Tra le numerose tipologie di videocamere acquistabili sul mercato è possibile trovare anche quelle dotate di sensori di movimento. Si tratta di una categoria di strumento di uso più particolare e specifico, come ora vedremo.
Una videocamera con sensori di movimento è fornita di caratteristiche tecniche e opzionali che ne determinano la sua utilità e funzionalità. I sensori di movimento, appunto, svolgono in questo oggetto un ruolo fondamentale finalizzato ad un compito specifico, quello della sorveglianza variamente intesa.
Dalle videocamere per uso domestico a quelle utilizzate per il controllo di auto, di ambienti militari, per luoghi di lusso o posti dedicati allo svago, si tratta comunque di strumenti piuttosto sui generis nel tipo di impiego per il quale vengono progettati. Non tutti infatti decidono di acquistare una videocamera con sensori di movimento se non spinti da una necessità legata alla sicurezza.
Se anche voi intendete comprare questo strumento e siete curiosi di conoscere più a fondo una videocamera con sensori di movimento integrati, o ancora, volete scoprire la sua utilità, leggete quanto scritto di seguito. Entreremo nel mondo di questo utile oggetto da ripresa, le tipologie esistenti e i modelli in commercio acquistabili.
Chi può acquistare una videocamera con sensori
Chiunque può decidere di acquistare una videocamera con sensori di movimento, in quanto lo strumento può essere destinato a utilizzi di vario genere. Fondamentale è che non si utilizzi questo macchinario per spiare ambienti e per infrangere le regole della privacy.
In tal senso possiamo trovare una videocamera con sensori di movimento piuttosto ovunque, in una casa, in una stanza come mezzo di sorveglianza per un neonato, o ancora in una banca, nei ristoranti di lusso o in qualsiasi genere di luogo si decida di installarla. Per questo motivo chiunque può acquistare questo strumento se destinato a luoghi pubblici o privati, purché sia permesso.
Una videocamera con sensori di movimento può essere collocata in luoghi di passaggio come corridoi, parcheggi, stanze, sale o interni di vario tipo.
Come funzionano i sensori di movimento
I sensori di movimento, anche conosciuti come radar, sono oggi indispensabili in tutti quegli ambienti che necessitano di una certa sicurezza e protezione. In tal senso una videocamera come questa serve a rendere sicura la zona di controllo rilevando i movimenti li dove viene avvertita la presenza di un soggetto.
I sensori di movimento presenti in una videocamera sono degli elementi che servono a rilevare il passaggio di uomini o animali nel luogo in cui sono installati. Al passaggio di una presenza ritenuta pericolosa o comunque inattesa, questi riescono a trasmettere il segnale e a far scattare un allarme.
La cosa interessante da sapere è che il fattore di rilevazione è legato alla temperatura corporea emanata dal soggetto. Ciò significa che i sensori sono capaci di captare i mutamenti di temperatura e dunque “capire” che si trovano davanti a un essere animato.
Tuttavia può capitare che la presenza non sia da ritenere pericolosa, come fa il sensore a capirlo? A tal proposito, bisogna sapere che ci sono tecnologie differenti in grado di riconoscere se la presenza in questione sia di un animale o di un essere umano.
Ad esempio, il passaggio di un gatto o un uccello non deve essere considerato pericoloso dal sensore se si tratta di sorvegliare luoghi privati. In questo modo i sensori della videocamera non mandano allarmi di nessun genere perché possiedono una tecnologia adatta a individuare quando il segnale di allarme non è necessario.
Tipologie di sensori
Le videocamere con sensore integrato possono essere progettate con tecnologie differenti di rilevamento. Qui indichiamo in particolare le tre principali.
La tecnologia più utilizzata dalle videocamere con sensori di movimento è quella a infrarossi che utilizza appunto le luci a infrarossi. Si tratta di un meccanismo capace di rilevare i movimenti anche al buio e di garantire una visione nitida e luminosa dell’area monitorata, anche in ambienti con lue scarsa o assente.
Tra le altre vi sono quelle con tecnologia a doppio filtro che agiscono anche in lontananza. Molti prodotti di questo genere sono dotati di tecnologia con rilevamento a fasci, capace di ridurre i falsi allarmi.
Altri modelli ancora possiedono, oltre ai precedenti sistemi, anche quello a microonde utilizzato specialmente da chi possiede animali domestici. Si tratta di una tecnologia molto sicura e affidabile.
Una funzione molto utile dei modelli più sofisticati è quella di possedere l’audio incorporato, per registrare voce e filmato in contemporanea.
Invio dell’allarme e utilizzo della videocamera
Il posizionamento è il fattore principale da valutare. Se la collocazione avviene in ambienti chiusi, la videocamera può essere posta su un piano sopraelevato in modo tale che possa riprendere al meglio più porzione di spazio. Diversamente se intendete installarla all’esterno è bene che sia posta in altezza e in corrispondenza dei luoghi da sorvegliare come entrate e corridoi.
Dopo essere state installate, con le tecnologie moderne attuali, le videocamere possono essere collegate direttamente al computer o al cellulare.
È proprio attraverso questi dispositivi, infatti, che il proprietario della videocamera può controllare in tempo reale il luogo in cui la videocamera è posizionata, e venire immediatamente a conoscenza dei pericoli attraverso l’allarme che gli viene inviato.
Una funzione molto utile delle ultime videocamere con sensori di movimento, è la possibilità di registrare, salvare e archiviare i video su micro SD, hard disk esterno o su spazi di archiviazione online.
Modelli e costi
Le videocamere con sensori di movimento sono prodotti facili da trovare in commercio e sono progettati in diverse forme e dimensioni, per tutte le situazioni.
Ci sono i modelli da appoggio per uso domestico a collegamento wireless. Si tratta di strumenti di ripresa di piccole dimensioni, leggeri e facilmente collocabili in qualsiasi punto della casa.
Vengono acquistati spesso per monitorare i neonati o la casa da visite indesiderate, ma anche le auto e i piccoli ambienti. Sono strumenti dotati anche di audio bidirezionale. Il costo di questi prodotti va dai 30 euro fino ai 100 euro in su per i modelli più sofisticati.
Poi ci sono i modelli da installare sul muro anche in ambienti esterni. Si tratta di videocamere impermeabili con sensori, capaci di resistere a tutti gli agenti atmosferici e come pioggia, neve ma anche al calore in casi di temperature più elevate. Sono quindi strumenti molto resistenti al tempo.
Garantiscono una visione diurna e notturna impeccabile in full HD con copertura fino a 20 metri o più. Anche in questo caso si tratta di macchinari con tecnologia wireless capaci di inviare in tempo reale il segnale come una mail o una notifica sul cellulare.
Il costo di questa tipologia di videocamera sta intorno ai 50 euro in su più a seconda del modello.
TIPOLOGIA | CARATTERISTICHE | PREZZO |
---|---|---|
Videocamere per uso domestico, sicurezza auto, ambienti piccoli | Dotate di sensori a infrarossi, tecnologia wireless, alta definizione anche in ambienti bui, obiettivo grandangolare, doppio audio, invia allarme su dispositivo mobile | da 30 euro a 100 euro |
Videocamere per esterni | Tecnologie varie, connessione wireless, visione Full HD, scheda di memoria, audio bidirezionale, vista a distanza, nitidezza anche di notte, impermeabile: costruita in metallo e plastica resistente, invia l’allarme su dispositivo mobile | da 50 euro in su |