La bellezza e l’utilità di avere una videocamera è quella di poter filmare i ricordi della propria vita e di poterli rivedere, quando più si desidera, insieme ai propri cari o ai propri amici e soprattutto in maniera facile e veloce.
Molto spesso però le operazioni per montare e scaricare i filmati contenuti in una videocamera sono piuttosto lunghe e elaborate, specie se bisogna prima spostare il video su un altro dispositivo come il computer o un tablet per poter visualizzare quanto è stato registrato.
Quante volte avete desiderato rivedere immediatamente un filmato senza dover utilizzare un altro strumento di supporto video? Per agevolare tutto ciò sono state progettate le videocamere con proiettore incorporato.
Si tratta di macchinari piuttosto sofisticati, ma facilmente utilizzabili e reperibili in commercio, che danno la possibilità di vedere il filmato appena girato senza necessariamente doverlo scaricare sul pc o su un altro dispositivo.
Come è fatta, dunque, una videocamera con proiettore integrato e come si utilizza? Quando è consigliato acquistarne una e quanto costa?
In questo breve articolo vogliamo dare uno sguardo più da vicino alle specifiche e alle caratteristiche di una videocamera con proiettore, per aiutarvi a capire se si tratta di uno strumento di ripresa adatto a voi, ma anche per consentirvi di fare la scelta giusta in fase di acquisto.
Come è fatta una videocamera con proiettore integrato
Una videocamera di questo tipo è solitamente una handycam, ovvero uno strumento grande quanto il palmo di una mano, o poco più, adatto a riprese classiche di tipo statico. Una videocamera di questo genere sarà dunque dotata di funzioni quali zoom, face detection per il riconoscimento dei volti, o il controllo e condivisione one touch.
Si tratta di una videocamera dall’estetica e funzioni simili a quelle delle tradizionali videocamere ma con l’aggiunta di un elemento particolare: il proiettore integrato. Solitamente questo componente è contenuto sulla parte posteriore allo schermo Lcd ampio circa 3 pollici, ed è orientabile spostando lo sportelletto sul quale è posizionato.
Pur essendo uno strumento ricco di funzioni e opzioni aggiuntive, una videocamera con proiettore integrato risulta comunque piuttosto leggera con un peso di circa 300 grammi o poco più se si tratta di un modello medio-grande. Anche le dimensioni variano in base alla tipologia presa in considerazione, ma possiamo affermare che i prodotti in commercio riportano in genere misure pari a 12*6*6 cm.
Date tali caratteristiche possiamo dire che si tratta di un macchinario contenuto e facile da gestire nonostante l’eccezionale funzionalità che garantisce. Il peso ridotto e la maneggevolezza sono un valore aggiunto per realizzare riprese impeccabili.
Come si utilizza
Far funzionare una videocamera con proiettore integrato non è affatto difficile, anzi risulta un’operazione del tutto semplice e veloce, estremamente più immediata rispetto alla classica condivisione su computer che richiedono i prodotti senza proiettore.
Dopo aver girato il filmato e dopo esserci assicurati che questo sia stato registrato all’interno del dispositivo, allora è possibile procedere con l’operazione di riproduzione.
Come abbiamo accennato, il filmato riprodotto verrà proiettato a partire dal sensore presente sul retro dello schermo lcd. Bisogna dunque aprire la videocamera e entrare nel menu delle impostazioni. Dopo aver settato lo strumento sulla modalità di riproduzione non si dovrà fare altro che posizionare stabilmente la videocamera su un piano rialzato in corrispondenza del muro o della superficie sulla quale si vuole vedere il filmato.
La superficie deve essere liscia e senza troppe irregolarità, tendenzialmente bianca o di colori adatti ad accogliere una riproduzione video, per simulare l’effetto del telo bianco che viene utilizzato con i proiettori classici.
La distanza di proiezione
Come sappiamo, ogni operazione di proiezione ha bisogno di due cose: il proiettore e il piano di riproduzione video. Pertanto il macchinario deve essere sempre posizionato a una certa distanza per poter rappresentare l’immagine al meglio della sua qualità.
Per quanto riguarda una videocamera con proiettore, la distanza per il posizionamento dello strumento è variabile, lo si può mettere più o meno vicino. Se lo si mette a una posizione di circa tre metri dal piano sul quale avviene la riproduzione del filmato, la capacità di ingrandimento della ripresa può arrivare anche fino a 60 metri.
Si tratta dunque di un ingrandimento notevole e molto ampio, idoneo a un’ottimale fruizione del filmato, anche da parte di un gruppo più numeroso di persone.
Quando acquistare una videocamera con proiettore
L’acquisto di una videocamera con proiettore integrato è molto consigliato specialmente a chi voglia condividere immediatamente i contenuti dei propri filmati con amici o familiari.
C’è chi non fa caso a questa funzionalità e chi invece, per ragioni di hobby, svago o anche per ragioni di lavoro, ha bisogno di questa opzione nel proprio strumento di ripresa.
Se dunque anche voi avete necessità di questo tipo o ancora, non volete essere costretti a dover necessariamente fare ricorso al computer come tramite per la visualizzazione del video, allora optare per una videocamera con proiettore integrato può essere un’ottima scelta da fare. Inoltre, lo schermo lcd delle videocamere è piuttosto piccolo e può risultare scomodo rivedere il filmato direttamente da li.
Considerando poi che per proiettare i filmati si necessita solamente di un piano liscio e possibilmente a tinta unita, allora si comprende come la possibilità di riprodurre filmati sia aperta a qualsiasi tipo di situazione. Infatti, sia che vi troviate a casa, sia che vi troviate all’aperto, basta trovare una superficie senza troppe irregolarità e potrete comodamente godere delle vostre riprese, da soli o in compagnia.
Prezzi
In commercio esistono modelli di videocamere con proiettore integrato di marche diverse, anche se si tratta di un prodotto innovativo che solo alcuni marchi propongono.
Il costo di uno strumento di questo tipo è variabile ma comunque non si attesta al di sotto dei 300 euro. Si tratta infatti di un macchinario molto sofisticato e dalle ricche funzionalità sia dal punto di vista della ripresa video che della sua riproduzione.
Considerando inoltre che, nella maggior parte delle volte, questi strumenti sono capaci anche di scattare foto di ottima qualità, con risoluzione alta e zoom potente, il prezzo più elevato risulta essere piuttosto ragionevole ed adeguato.