Negli ultimi decenni le videocamere hanno fatto passi da gigante nell’ambito della qualità e prestazioni. Sono sicuramente tra gli oggetti che più di tutti hanno invaso il mercato tecnologico e lo hanno rivoluzionato. Dapprima si è passato da quelle analogiche a quelle digitale. Ora si punta sempre alla maggiore qualità delle immagini e anche a renderle sempre più piccole e compatte.
La scelta di una buona videocamera non è mai una valutazione da prendere con superficialità. Una conoscenza approfondita del prodotto è quantomai necessaria. Ci permetterà anche di acquistare una videocamera che sia quanto più vicina alle nostre esigenze.
Requisiti basilari per una buona videocamera
Gli elementi basilari che bisogna valutare e a cui prestare particolare attenzione quando si acquista una videocamera sono diversi. Ma alcuni in particolare, spesso sottovalutati, andrebbero scelti con maggior attenzione e sono i seguenti:
- memoria: i modelli recenti hanno schede di memoria sia esterne che interne. Ma nel secondo caso queste sono in genere di non grandi dimensioni, leggere e piccole;
- batteria: deve avere una buon autonomia. Ma è consigliabile comprarne una in più di riserva per essere pronti nel caso si scarichi la prima durante le riprese;
- mirino ottico: non è indispensabile, ma in determinate condizioni, soprattutto quelle con molta luce, la visione con il monitor LCD può essere difficoltosa;
- peso: è sempre preferibile acquistare un modello il più leggero possibile. In quanto dovremo tenere la videocamera spesso in mano o al collo per diverso tempo;
Proprio quest’ultima caratteristica è quella che andremo a prendere in analisi e ad approfondire in questo articolo. Cioè quali sono le videocamere più piccole e allo stesso tempo dalle alte prestazioni attualmente in commercio. Come riuscire a riconoscerle grazie alle loro caratteristiche per poi acquistarle.
Il peso e le dimensioni ideali delle videocamere più piccole
Come dicevamo, il peso di una videocamera è molto importante se se ne vuole fare un uso pratico e comodo. Anche se dovremo usarla per molte ore e averla sempre in mano o al collo può risultare scomodo.
Una videocamera che inizia a pesare dal kg in su può risultare un problema se dobbiamo fare delle riprese dinamiche. Infatti, sebbene il peso possa risultare leggero, a lungo andare, muovendola e tenendola spesso in mano quel peso ci darà l’impressione di essere sempre maggiore. Ne risentiranno poi le nostre braccia, spalle e schiena a fine giornata. Per quanto riguarda invece le riprese statiche su un cavalletto il problema non si pone.
Sulle dimensioni della videocamera il discorso è leggermente diverso. Ovviamente una macchina più piccola risulta anche essere meno pesante, e anche più pratica da usare in situazioni più dinamiche. Quindi peso, dimensione e compattezza vanno spesso di pari passo e si possono valutare nel complesso.
Conclusione
Come abbiamo più volte evidenziato, il tipo di lavoro che dovremo fare con la macchina determinerà molto la nostra scelta se optare per una videocamera il più possibile piccola e leggera. Quindi, una volta stabilito questo e il nostro budget di partenza, si potrà decidere meglio che tipo di videocamera fa maggiormente al caso nostro. Prima di tutto si dovrà dunque valutare la qualità dell’immagine.
Dopo questa prima valutazione si guarda anche alle caratteristiche di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, come il peso e l’ingombro della nostra macchina. Queste però sono valutazioni che dovrebbero sempre avere un peso inferiore rispetto alla qualità video quando si sceglie una videocamera.
Il consiglio che possiamo darvi, se dovete scegliere una videocamera molto piccola e maneggevole, è di chiedere sempre un parere a qualcuno che ne ha già fatto uso e ne conosce pregi e difetti. Così da avere maggiori elementi per scegliere una macchina che faccia maggiormente al caso nostro.