Se state cercando alcune delle videocamere più innovative di questi ultimi tempi, allora la vostra potrebbe diventare una delle ricerche più entusiasmanti, elettrizzanti ma, nello stesso tempo più ampie che si possa immaginare.
Questo perchè, come è facile intuire, il mercato del settore delle videocamere ha subito in questi ultimi anni un vero e proprio boom a livello di sviluppo tecnologico per poter continuare ad essere oltre modo competitivo sul fronte di una agguerrita concorrenza.
A fronte della esplosione degli apparecchi smart, dei vari device, siano essi tablet o smartphone che, ormai, come sappiamo, sono in grado di poter fare delle eccellenti e eccezionali riprese con livelli di tecnologia e qualità a dir poco elevati, le videocamere si sono dovute adeguare: migliorandosi.
I produttori hanno così potuto aumentare la qualità delle loro videocamere facendo in modo di proporle nel complesso più innovative e più smart, per certi versi: intuitive, ricche di optional, facili da usare, semplici da maneggiare e, soprattutto, pur mantenendo un livello altissimo di qualità, a prezzi molto più concorrenziali.
Ma come fare a scegliere quelle che sono le videocamere innovative migliori del momento? Dal punto di vista tecnico, visto che sul fronte soggettivo ognuno alla fin fine può scegliere secondo quelli che sono i propri personalissimi gusti, ci si trova di fronte a tutta una serie di specifiche e caratteristiche.
Nel dettaglio, poi, per poter orientarsi verso la scelta delle migliori video camere innovative del momento, occorre dare alcune specifiche di partenza, utili per orientare la scelta. Eccoci.
Videocamera 4K Ultra HD o Full HD
Molti utenti oggi si pongono questa domanda: chi si prepara a comprare una bella videocamera innovativa non può non passare infatti dalla decisione di orientare la propria forma di investimento puntando sulla cosiddetta alta definizione.
E’ utile dire nel merito che
in ambiti di risoluzione, i video 4K Ultra HD (3.840×2.160 pixel) hanno una qualità quattro volte più elevata dei Full HD (1.920×1.080 pixel). Per avere dunque un fotogramma 4K UHD si devono dunque mettere insieme quattro fotogrammi Full HD, addirittura. Ne consegue dunque che si ha a disposizione una quantità di ‘qualità’ quadruplicata. A ogni pixel di un video Full HD corrispondono pertanto, ricordiamo bene, ben quattro pixel di un fotogramma 4K.
Se nel mentre, operò, avete sentito che in vendita ci sono anche prodotti video e televisori 8K, la cui risoluzione di 7.680 x 4.320 pixel e dunque quattro volte superiore a quella dei 4K e 16 volte maggiore della Full HD, è bene dire che allo stato attuale delle cose questo prodotto non è ancora così popolare e che, nonostante si inizi a vedere anche nei negozi i primi display 8K, prima che siano davvero pronti e disponibili e anche a prezzo conveniente per altro, delle videocamere per uso comune che possano vantare questa risoluzione, ci vorrà ancora parecchio tempo.
Di conseguenza,
se vi domandate se scegliere una video camera 4K Ultra HD (3.840 x 2.160 pixel) o Full HD (1.920 x 1.080 pixel) il vero parametro da valutare è: quale tipo di apparecchio TV avete in casa? E poi, quale tipo di monitor usate per il vostro computer o notebook? Se avete un tipo display Full HD (1.920×1.080 pixel) o di risoluzione anche minore di questa (per dirne una: 1.440×900 pixel oppure 1.280×720 pixel), in questo senso, per il momento, non avrete modo di poter sfruttare le possibilità del sistema 4K Ultra HD (3.840×2.160 pixel) della vostra videocamera. Si tratterebbe dunque appena di spendere molto di più per non aver alcuna utilità, almeno per ora.
Detto questo, è bene anche aggiungere che
Quando state per decidere quale videocamera innovativa ad alta definizione comprare, dovete sapere che per fare dei montaggi al PC un video 4K UHD usando titoli, transizioni ed effetti speciali, occorre un computer davvero di ottima potenza, che sappia disporre di risorse hardware molto elevate.
Questo perchè il filmati 4K Ultra HD hanno la necessità di occupare una grande quantità di spazio di memoria tanto nella sulla scheda di memoria da inserire nella videocamera, che di norma è una SD (Secure Digital) quanto nella sua differente e nota tipologia (SDHC/SDXC), quanto negli impianti di hard disk interno o esterno dentro i quali andrete a conservare e copiare i filmati.
Tutto questo discorso ovviamente non ha molto senso se al contrario avete a disposizione delle apparecchiature 4K UHD e siete capaci a metter mano a files di grandi dimensioni: a questo punto, puntare su delle videocamere 4K Ultra HD è qualcosa di assolutamente utile.
Infatti come detto più volte avrete una risoluzione e una qualità dei video di natura estremamente elevata, e molto di più comunque della tradizionale tecnica del Full HD.
Obiettivo e intervalli di fuoco
E’ molto complicato sapere come, quando si acquista una videocamera innovativa, si fa ad avere la giusta attenzione all’intervallo di distanze di fuoco che diventa determinante nella scelta di una altro elemento cruciale da analizzare quando si sta per comprare una cam, vale a dire l’obiettivo.
Di norma, il noto zoom (per esempio 30x, 40x, o magari, perchè no, un 100x e un 200x) e lo stabilizzatore di immagini sono quanto di più ovvio viene analizzato da un compratore. Ed è giusto, per carità, ma questo non basta. Non può bastare.
Molta della qualità di una videocamera infatti dipende da un altro fattore. Ovvero:
bisogna analizzare quanto è corta la focale dell’obiettivo dal momento che è da tale aspetto che viene fatta dipendere l’ampiezza massima delle inquadrature. Se state acquistando la videocamera per fare anche delle spettacolari immagini di panorami naturali e paesaggi, allora vi serve anche un ottimo grandangolo.
Per sapere se la videocamera che state per comprare ha davvero un grandangolo, occorre andare a guardare, tra le caratteristiche principali sul fronte tecnico, i valori delle focali che riguardano il formato 35mm. Il valore più basso deve in linea di massima essere di circa 30 mm, o ancor meglio se ancora più ridotto.
Non per niente, infatti le videocamere grandangolari sono molto più care di quelle che hanno ad esempio degli zoom ottici molto spiccati. E’ semplice: creare un ottimo grandangolo è per chi produce molto più esoso che andare in vendita con uno zoom oltre i cinquanta ingrandimenti ottici (50x).
Il secondo numeretto indicatore, che si trova a destra, è appunto connesso allo zoom ottico. Se moltiplicate il numero a sinistra per il fattore zoom avrete appunto il valore della più lunga focale.