La scegliere della videocamera più adatta a noi tra le tante presenti sul mercato tecnologico è sempre una questione intricata e delicata. Andrà valutata una tra le possibilità proposte avvalendoci però di una buona conoscenza del mezzo che vogliamo acquistere in relazione al nostro lavoro.
Una approfondita conoscenza della macchina con cui dovremo lavorare ci darà gli strumenti necessari per prendere una scelta ponderata. Per poi acquistare la videocamera che davvero fa al caso nostro e alle specifiche tecniche che ci saranno utili nella nostra professione.
Componentistica basilare della videocamera
La videocamera è un apparecchio elettronico che riesce a registrare delle immagini e dei suoni su memorie digitali. Le videocamere sono costituite da quattro elementi principali: una lente, un sensore, un processore di immagini e un registratore, in grado di archiviare e convertire il segnale trasmesso in un file finale.
Durante la ripresa l’immagine passa attraverso la lente della videocamera e viene catturata dal sensore. In base alle caratteristiche specifiche della macchina, il segnale viene trasmesso con un numero stabilito di dettagli al processore. Qui viene elaborato, definito e adattato alle dimensioni finali del nostro video.
In alcune delle videocamere attualmente in commercio, c’è una funzione molto utile e richiesta nei modelli a focale non fissa. Questa particolare funzione è lo zoom. In alcune macchine, come quelle di cui vi parliamo, arriva a 50x.
Questo ci dà la possibilità di raggiungere dei soggetti abbastanza distanti senza doverci spostarci. Con l’avanzare delle nuove tecnologie poi, anche nelle videocamere più economiche dai sensori piccoli si trova a volte la funzione zoom. Ovviamente con una qualità bassa dell’immagine e un movimento in avanti solitamente limitato.
L’utilità della funzione zoom
Se dovessimo effettuare spesso delle riprese a dei soggetti lontani da noi, dovremo prestare molta attenzione alla funzione zoom della nostra nuova videocamera.
Lo zoom consente di modificare l’angolo di visuale senza doverci spostare fisicamente con la videocamera. Eseguendo lo zoom in avanti o all’indietro, si modifica la distanza in cui appare il soggetto che riprendiamo. Questo effetto si ottiene in due modi differenti. Spostando parti dell’obiettivo o eseguendo uno zoom in avanti dall’immagine originale.
Abbiamo quindi due tipi diversi di zoom tra cui potremo scegliere:
- Zoom ottico: è una configurazione meccanica degli elementi ottici dell’obiettivo che cambia per fornirci la lunghezza focale diversa. Lo zoom ottico standard è di 10x, per i modelli più economici. Ma ci sono in commercio anche delle videocamere con zoom da 50x;
- Zoom digitale: questo si effettua attraverso uno zoom in avanti dall’immagine ripresa dal sensore della nostra videocamera. Anziché modificare la lunghezza focale dell’obiettivo, l’immagine d’origine resta immutata, perdendo conseguentemente molta della sua qualità. Maggiore è il rapporto di zoom, minore sarà quindi la qualità finale della nostra immagine;
Conclusione
In conclusione, se scegliamo una videocamera con zoom ottico da 50x dovremo fare delle valutazioni per poterla scegliere con sicurezza. Dobbiamo considerare il budget che abbiamo disponibile per l’acquisto e dovremo capire quale videocamera è più adatta al nostro lavoro. Le videocamere con zoom ottico da 50x ci garantiscono delle riprese di buona qualità anche ad una certa distanza e con un prezzo non eccessivamente alto.
Quindi, scelto il nostro budget e le nostre necessità sullo zoom di cui avremo bisogno, dovremo valutare la qualità finale dell’immagine e la profondità di zoom ottico che più soddisfino le nostre richieste lavorative.
Consigliamo sempre di cercare il parere di un esperto che già usa videocamere con zoom ottici da 50x. Sapendo di cosa si tratta, lui saprà sicuramente darci dei pareri affidabili in merito alla scelta di una macchina performante da questo punto di vista. Per poter quindi acquistare questo prodotto in tutta tranquillità.