Le videocamere sono diventate in breve tempo uno degli oggetti più acquistato nel mercato tecnologico odierno. Ma come molti già sanno, la scelta di una buona videocamera non è una cosa sempre così facile. Bisogna avere una conoscenza approfondita del mezzo. Questa ci permetterà anche di acquistare una videocamera che fa al caso nostro e alle nostre specifiche esigenze.
La videocamera e i suoi componenti principali
La videocamera è un apparecchio elettronico portatile che ci permette di registrare le immagini e i suoni su memorie digitali. Ogni videocamera è costituita da tre elementi fondamentali: una lente, un sensore e un processore di immagini. A questi va poi aggiunto un registratore che serve appunto a archiviare e convertire il segnale.
Effettuando una ripresa l’immagine passa attraverso la lente e viene catturata dal sensore. In base alle sue caratteristiche questo la trasmette con il maggior numero di dettagli al processore. Lì vengono elaborate, definite e adattate alle dimensioni finali del video desiderato.
Molte delle videocamere di oggi, hanno una funzione molto interessante che negli ultimi anni è diventata molto utile per i modelli con focale non fissa. Anche videocamere tascabili ed economiche che montano sensori piuttosto piccoli possono avere questa funzione, sebbene con un’inevitabile qualità inferiore dell’immagine risultante.
L’importanza della funzione zoom
Un aspetto a cui tener buon conto quando si acquista una videocamera è proprio la funzione di zoom. Questa funzione consente di modificare l’angolo visuale senza spostare la nostra videocamera. Quando si esegue lo zoom in avanti oppure indietro, si modifica la distanza in cui appare il soggetto. Questo effetto si ottiene spostando parti dell’obiettivo oppure eseguendo uno zoom in avanti dall’immagine digitale.
Gli zoom che possiamo quindi trovare sono di due tipi:
- Zoom ottico: la configurazione meccanica degli elementi ottici nell’obiettivo cambia per fornirci una lunghezza focale diversa. Lo zoom ottico standard è di 10x, per i modelli più piccoli ed economici. Ma sono disponibili in commercio anche videocamere con zoom che arrivano fino a 40x;
- Zoom digitale: questo viene fatto con uno zoom in avanti sull’immagine ripresa dal sensore della videocamera. Quindi, anziché modificare la lunghezza focale dell’obiettivo. Però l’immagine originale non viene modificata, quindi questa perde di qualità. Maggiore sarà dunque il rapporto di zoom, minore sarà la qualità dell’immagine;
Conclusione
In conclusione la scelta di una videocamera con zoom ottico da 40x ha bisogno di alcune valutazioni preventive per essere presa nella maniera più tranquilla possibile. Questo strumento infatti può avere diverse funzioni a seconda del modello di videocamera che sceglieremo.
Considerando sempre inizialmente il budget che abbiamo a disposizione, dobbiamo capire quale sia la videocamera più adatta al nostro scopo. Per coloro che hanno un occhio molto attento alle cose di pregio, si può anche optare per un modello professionale. Queste videocamere ci garantiscono delle riprese di alta qualità e degli zoom efficientissimi, ma indubbiamente il prezzo salirà molto.
Una volta stabilito il nostro budget di partenza e le nostre necessità riguardo lo zoom che più fa al caso nostro, bisogna basarsi sulla qualità finale dell’immagine. Questa prima valutazione sarà utilissima per poi poter valutare tutte le altre caratteristiche, come il peso, l’ingombro della macchina, la durata massima delle riprese e la memoria. Queste però sono valutazioni che hanno un peso inferiore rispetto alla qualità video e alla profondità di zoom ottico di cui necessitiamo.
Il consiglio che possiamo darvi è di chiedere sempre un parere a un esperto che ha già fatto uso di videocamere con zoom ottici da 40x. Lui sarà sicuramente in grado di darci dei consigli e di indirizzarci verso la macchina che è più performante sotto questo punto di vista. Quindi è maggiormente utile al nostro scopo, alle nostre tasche ed esigenze.