Quando dobbiamo comprare una videocamera sono davvero tanti i parametri attorno a cui possiamo e, in alcuni casi, dobbiamo davvero soffermarci. Uno di questo è quello che fa riferimento allo zoom e, in modo particolare, allo zoom ottico. Tra gli specialisti del settore e i tecnici esperti delle grandi ‘case’ produttrici di videocamere, sono sempre di più coloro i quali consigliano la scelta dello zoom ottico 100x.
Ma, nello specifico, di cosa stiamo parlando? Cosa è lo zoom ottico 100x? E più in generale che cosa sarà mai, nella concretezza, lo zoom ottico?
Facciamo un rapido ma efficace excursus intorno alla funzione dello zoom ottico.
Cos’è lo zoom ottico, come funziona, differenza col digitale
Se state cercando, magari su suggerimento di uno specialista, una videocamera con zoom ottico 100x allora prima ancora di affondare le radici nella scelta di un modello piuttosto che un altro, è bene capire cosa sia, e come funziona lo zoom di una videocamera e quali sono le differenze che esistono tra lo zoom ottico e lo zoom digitale.
Partiamo dal funzionamento dello zoom in una videocamera e dal suo significato. In poche parole
lo scopo dello zoom è quello di ingrandire l’immagine inquadrata permettendo così come ben sanno coloro i quali almeno hanno usato una volta nella vita una videocamera, di realizzare un movimento di avvicinamento (o al contrario di allontanamento) al soggetto ripreso. Il tutto, senza produrre degli spostamenti in avanti o indietro da parte di colui che sta usando la videocamera o del dispositivo di ripresa in quanto tale. Come detto, dunque, è possibile zoomare in IN e in OUT, ovvero in aumento oppure per ridurre gli oggetti o i soggetti inquadrati, dunque restringendo nel primo caso oppure allargando il campo visivo del cam corder, al contrario, nel secondo.
Lo zoom ottico che cosa è, come funziona, specifiche tecniche
Per valutare la capacità di uno zoom si deve valutare il numero di volte che l’apparecchio è in grado di ingrandire un’immagine. Ad esempio 2x (si legge “due per”) significa che il soggetto viene ingrandito 2 volte, 4 x 4 volte e così via. Naturalmente più è elevato il suo valore massimo, più lo zoom è potente. Ecco che si capisce come gli zoom delle videocamere a 100x sono assolutamente dei veri gioiellini. Perchè, come si intuisce in modo piuttosto semplice, ingrandiscono una immagine addirittura per cento volte.
Nel dettaglio,
In quasi tutti i nuovi cam corder sono montati due sistemi di zoom che per lo più sono simili ma hanno tuttavia un diverso funzionamento: lo zoom ottico e quello digitale.
Lo zoom ottico è un elemento dell’obbiettivo con peculiarità ottiche e meccaniche particolari: è formato da una serie di lenti allineate in modo concentrico e da un meccanismo in grado di muoverle (sia in modalità manuale che poi anche in maniera elettronica) avanti e indietro sul loro asse.
Questo fattore dunque come si evince va a cambiare la lunghezza focale in maniera continua dentro di un intervallo sancito dalla capacità delle lenti e stabilisce pertanto l’avvicinamento o l’allontanamento dell’area scelta dall’obbiettivo: insomma, l’aria inquadrata diventa più grande o più piccola tra un massimo e un minimo.
Ad esempio, per una videocamera o un fotocamera zoom ottico 100x significa che è capace di ingrandire 100 volte l’immagine inquadrata.
Le caratteristiche fondamentali, che distinguono uno zoom ottico dall’altro, sono due: l‘escursione focale e la luminosità. Queste sono solitamente riportate in numero sulla ghiera dell’obbiettivo.
Tra l’altro taluni zoom videocamera possiedono una funzione chiamata macro. Essa consente di inquadrare una immagine molto ingrandita in relazione ai piccoli oggetti come insetti, dettagli della pelle, e via discorrendo… senza mandare fuori fuoco l’immagine. Si abilita entrando nel menù del dispositivo.
Siccome, inoltre, si parla di un processo ottico, l’immagine ingrandita non sarà soggetta a distorsioni o peggioramenti di qualità, ma sarà pulita e realistica quanto l’originale. Tale garanzia di qualità ha ovviamente un prezzo.
Infatti gli zoom ottici di media dei camcorder adatti a tutti sul mercato non superano i 10x ottici, anche se se ne trovano da 12x o 14x o addirittura 18x. Prendere un prodotto a 100x significa che si sta cercando qualcosa di altamente professionale.
Zoom digitale: cos’è e differenza con lo zoom ottico
Lo zoom digitale è la versione virtuale, se così possiamo definirla dello zoom ottico. Attraverso lo sviluppo delle nuove tecnologie, le videocamere sono dotate di un sistema di elaborazione dei pixel dell’immagine filmata che permette, come noto, di apportare delle modifiche software in diretta. In poche parole, insomma, lo zoom digitale è un software che produce un ingrandimento dell’inquadratura lavorando sulle informazioni catturate. E tutto in tempo reale.
In particolare,
questo tipo di zoom prende in considerazione una parte della immagine catturata dall’obbiettivo e, attraverso un processore che si trova dentro la videocamera, la modifica e ne fa subito dopo un ingrandimento. Questa operazione permette pertanto di ottenere un ulteriore aumento della massima focale ottica impostata.
Ovviamente, si capisce di per sè che lo zoom digitale non può essere considerato un vero e proprio ingrandimento. In effetti l’immagine realizzata e immagazzinata da uno zoom digitale è in parte danneggiata sul fronte della qualità, del momento che dalla immagine di piccole dimensioni non se ne può ricavare una di grandi dimensioni con lo stesso livello di qualità. Ovvio, no?
L’unica azione che la videocamera può fare è modificare la percezione di completezza della immagine. Come? Una volta che la ha catturata, essendo molto grande, può agire riempiendo i dettagli secondo un sistema automatico di software. In poche parole vengono compensati gli spazi vuoti nati dall’ingrandimento dell’immagine con dei pixel simili a quelli vicini ma non si stanno aggiungendo dettagli reali.
Questo procedimento viene ricordato, in linea di massima, con il nome di interpolazione.
Appare pertanto particolare e evidente la considerazione di base per cui, se si sta pensando di comprare una videocamera con zoom ottica ovviamente la scelta dovrà ricadere principalmente sulla qualità che ha questa ottica e, se si punta a un modello 100x, ancor di più, come si capisce, lo zoom virtuale e dunque digitale ha un peso marginale.