Quando ci occupiamo di scegliere, tra le tante videocamere disponibili sul mercato, alcune che abbiamo alcune caratteristiche particolari come la presenza di sim card entriamo in alcuni meandri e settori di mercato e di prodotti molto specifici. In particolare, in questo senso, ci dobbiamo chiedere quali siano da comprare.
Effettivamente, esistono diverse videocamere con sim card ma scegliere la migliore è alla fine un esercizio che dipende da due fattori. Uno è quello soggettivo, l’altro invece è la presenza di dati oggettivi da valutare.
Ecco come orientare la scelta.
Come scegliere la videocamera con sim card
La sicurezza delle nostre case è in cima alla lista dei pensieri che spingono sempre più persone ad installare in casa delle videocamera di sorveglianza. Gli impianti più avanzati dal punto di vista tecnologico sono piuttosto costosi, ma a dire il vero è pur sempre possibile riuscire a sorvegliare in modo chiaro e netto alcuni punti della nostra casa con delle telecamere di sicurezza. In modo specifico, i modelli di videocamera con scheda SIM
offrono diversi vantaggi, rispetto a quelli wireless, e cioè senza fili, dal momento che essi garantiscono una qualità a livello continuativo. Andiamo a vedere come funzionano le telecamere con SIM e quali sono le migliori videocamere SIM attualmente disponibili.
Videocamere con SIM: cosa sono e come funzionano
Nel campo della videosorveglianza di casa esistono due tipi di cam: quelle collegate alla rete internet attraverso modulo Wi-Fi o cavo Ethernet, o dalla parte opposta della ‘barricata’ ci sono quelle con SIM Card per la connessione alla rete mobile.
Le prime sono modelli molto affidabili, economici, e hanno in dote di funzionalità avanzate, ma sembrano esser complesse da installare e occorre predisporre il filo per il collegamento alla rete domestica, tranne nel caso dei dispositivi con connessione wireless senza cavo.
Le telecamere con SIM, invece
sono fondamentali quando non è presente una connessione Wi-Fi, ad esempio dentro di una casa di montagna o una seconda casa. In questi frangenti è sufficiente inserire una scheda SIM nella videocamera, così che sia possibile vedere e scaricare i filmati da remoto. Poi, tramite una app per smartphone e tablet si può realizzare facilmente il download delle immagini, o collegare la camera a un servizio cosiddetto cloud, o ancora creare un collegamento, se supportata una scheda micro SD con abbastanza spazio di memorizzazione.
In base al tipo di videocamera che si guarda
si può accedere ad alcune che possono essere installate all’interno o all’esterno, e per di più poi possono aver a disposizione alcune importanti e preziose funzionalità opzionali e tecnologicamente molto avanzate quali la visione notturna, i sensori per captare i movimenti, sensori per ridurre la presenza di falsi allarmi e il doppio audio. Per quanto concerne il costo sono in linea generale piuttosto care da acquistare, specie se paragonate con il prezzo delle videocamere IP wireless, che sono sempre più economiche.
Come scegliere la telecamera con SIM migliore?
Per comprare la videocamera con Sim giusta è cruciale considerare una serie di cose e caratteristiche tecniche. In primo luogo
occorre guardare la tipologia di connessione del dispositivo, optando se possibile a quella standard 4G LTE, più elevata rispetto al 3G. Al contempo poi va detto altresì che è opportuno che sia dotata, come cam, della visione notturna, un sensore PIR per rilevare i movimenti e che abbia la doverosa compatibilità anche con le connessioni Wi-Fi, per usare la camera in ambo le modalità.
Da non dimenticare poi alcune soluzioni diverse come per esempio
le cam senza fili, con batteria agli ioni di litio ricaricabili: si tratta di telecamere semplici da collocare che possono essere installate in ogni punto dell’ambiente da sorvegliare. Dulcis in fundo, a seconda della ragione da cui parte l’acquisto, occorre scegliere una video camera con scheda SIM da interno o da esterno, anche se va detto che in quest’ultimo esempio fatto non dobbiamo dimenticarci che la cam debba essere omologata, con un rivestimento impermeabile e certificazione IP68 o superiore, in caso contrario si può rischiare di danneggiare le componenti interne in modo irreversibile.
Migliori telecamere con SIM
Tra le soluzioni più battute, di recente, si trovano alcune videocamere
con scheda SIM economica e pensata come un modello piccolo e compatto ottimale per la videosorveglianza degli ambienti di dentro la casa. Questa cam non supporta la connettività Wi-Fi, ed è dotato di un alloggiamento per una SIM Card 3G per la connessione con i dati mobili. La camera può fare dei video in live streaming, ha a disposizione di un sistema a doppio audio e può essere messa in funzionamento e configurazione anche da remoto attraverso una apposita App e, ancora poi, dispone della visione notturna, un obiettivo grandangolare da 109°, LED a infrarossi ed è possibile trasferire i dati con l’archiviazione in cloud o su micro SD.
Una diversa alternativa invece è una cam di fascia media, che ha alcune caratteristiche cruciali. Tra queste
una buona risoluzione e una connettività completa, una piena compatibilità con tutti i collegamenti alla rete Wi-Fi di casa e al traffico mobile con scheda SIM 4G, una totale copertura 3G e con tutte le SIM Card dei principali gestori di telefonia ed è poi inoltre omologata per un uso interno è di semplice installazione.
Questo modello è in grado poi anche di registrare anche di notte con l’illuminazione a LED, ha in dote anche un microfono integrato per catturare i rumori ambientali, e ancora ha un angolo di visione molto ampio e ha l’impostazione delle funzioni dall’app per i device mobili.
Salendo di livello, ecco invece
una videocamera GSM ad alta risoluzione con connettività totale, sia con Wi-Fi tradizionale e sia una tecnologia GSM SIM 4G per unirsi al traffico mobile. Questo modello funziona con ogni SIM ed è alimentata da una batteria ricaricabile agli ioni di litio per agire anche senza corrente, ha una definizione HD da 1MP e risoluzione di 1280×720 pixel. Il sensore PIR rileva i movimenti umani, è possibile registrare video con una scheda micro SD e scattare foto in formato JPG. Insomma, da questo punto di vista, un vero gioiellino.