Quando si parla di videocamere, dal punto di vista tecnico si è di fronte ad una moltitudine di ipotesi di scelta che alla fine di tutto rischiano di complicare le decisioni dei singoli. Come fare a scegliere la migliore videocamera e quali parametri scegliere come principali attorno a cui orientare la scelta?
Tra i tanti che possiamo prendere in considerazione ci sono quelli relativi a esempio all’audio e in particolare al microfono. Il fatto che sia presente o meno un ingresso per microfono da questo punto di vista appare abbastanza cruciale per le sorti di una decisione migliore per quanto concerne la decisione di prendere una videocamera.
In questo senso, cosa valutare nel complesso? Ecco alcune specifiche.
Come scegliere la videocamera con ingresso microfono: caratteristiche chiave
Naturalmente quando si opta per una videocamera con ingresso per microfono è ovvio che il principale elemento di discussione sia il microfono e le modalità del suo funzionamento. Ma questo può bastare? Indubbiamente no: anche perchè sono diversamente e ugualmente importanti tante, tantissime altre caratteristiche.
Ogni videocamera ha infatti alcune delle caratteristiche principali che oggi sono ritenute cruciali per il mercato e da questo punto di vista
se ci chiediamo quale videocamera comprare sono in effetti davvero tanti i parametri da valutare e nella stragrande maggioranza dei casi è possibile che alla fine la scelta della videocamera da comprare dipenda dalle singole esigenze. Ma se puntate ad un prodotto convincente, per esempio non potete non puntare almeno ad una videocamera che, per quanto economica possa essere, sia almeno dotata di sistema Full HD 1080p.
Ci sono diversi elementi da valutare per quanto concerne la videocamera da comprare. Se vuoi una videocamera funzionale oltre che economica per appunto
occorre puntare sul Full HD 1080p ma anche su altri elementi come la presenza, per esempio, di un sensore CMOS da 8 MP che appunto supporti la risoluzione Full HD (1920 × 1080 pixel) a 30 fotogrammi al secondo.
Un altro importante elemento da tenere a mente è la presenza del sensore che sia in grado di supportare inoltre l’autofocus e magari anche il rilevamento dei volti. La vostra cam deve poi disporre di un adeguato obiettivo con zoom almeno da 16x di tipo ottico e ovviamente un display touch-screen da 2,7″.
Distinzione fra i modelli e caratteristiche
Ci sono delle cam che davvero sono convenienti perchè mescolano il rapporto di un buon prezzo sul piano economico ma anche ottimi livelli di prestazioni e presenze di elementi distintivi. Tra questi
un display di norma un pò più grande (3 pollici) della media attuale, e del resto anche orientabile. E poi anche del sensore da 24 MP con interpolazione, che molto spesso diventa supportato da un obiettivo che ha uno zoom ottico non solo da 16 ma anche di 18x.
E ancora: due LED a infrarossi, e la possibilità, anche, di disporre della funzione Visione Notturna che permette di
scattare foto o registrare video pure di notte, anche se solo in bianco e nero. In particolare poi occorre documentarsi anche sulla tipologia della batteria, ricaricabile, da 1.250 mAh almeno.
Altri modelli, poi, mirano verso qualità ancora maggiore. Per esempio:
potreste cercare una videocamera con la risoluzione 4K Ultra HD, o anche uno di quei modelli che raggiungono quella risoluzione solo via interpolazione, fermandosi a livello nativo a 2880×2160 pixel (l’Ultra HD è da 3840×2160 pixel). Scendendo di risoluzione c’è il supporto al Full HD a 60 fotogrammi al secondo, grazie al sensore
da 13 MP (48 MP in interpolazione). Anche in questo caso poi si parla di uno zoom ottico da 16x, un
display touch-screen e una possibilità di avere anche un sensore anti-vibrazione.
Tipologie di videocamere da comprare
Se quello che cercate è una videocamera compatta e di qualità ottimale, senza puntare ad un modello professionale, allora si può sempre puntare ad una delle Cam sempre in 4K con alcune caratteristiche principali. Per esempio
si tratta di una video camera parecchio resistente e di ridotte dimensioni, capace di poter essere compatibile con vari accessori che le consentono di essere installata ovunque e in tutti i dispositivi. Si tratta, in questo caso, di una cam che è in grado di poter registrare a livello nativo in 4K Ultra HD a 30 fotogrammi al secondo o in Full HD a 120 fotogrammi al secondo, tramite a un sensore da 12 MP che viene inter connesso ad un obiettivo ultra – grandangolare da 155°. Il display in questo caso, come ormai quasi in tutti i casi del resto, è un touch-screen capacitivo da 2,2″.
Una ulteriore possibilità è quella di andare verso prodotti dei grandi marchi, con opzioni di modelli a costo ridotto ma a qualità alte, come per esempio la Panasonic, la Canon o la Sony che, in genere, sono ormai propense ad offrire diversi prodotti come
le note action-cam economiche in grado di fare video in qualità Full HD 1080p a 60 FPS e filmati slow motion in qualità HD 720p a 120 FPS. Questi mezzi hanno in genera anche un sensore da 11.9 Megapixel, un obiettivo grandangolare (170°) e diverse opzioni come la funzione di stabilizzazione Steady shot che consente di catturare immagini in movimento, senza problemi e senza tremolii. Inoltre queste video camere vengono già fornite si un sistema di collegamento e interconnessione con il Wi-Fi integrato e sono in grado di registrare direttamente su schede SDXC o anche su memoria interna.
Ancora una diversa possibilità, poi, per chi cerca delle specifiche ulteriori, fanno riferimento a modelli delle stesse grandi aziende che, nel dettaglio
offrono una videocamera di elevata qualità per quanto concerne le immagini con supporto della risoluzione Full HD e utilizza un obiettivo da 28 mm con tanto di lunghezza focale minima che può arrivare anche fino a 50x tramite lo zoom ottico senza tuttavia poi perdere qualcosa a livello di qualità. Il sensore? E’ in questo caso da 10 MP, e in grado di supportare le schede SD mentre, per chi ha a cuore la durata delle riprese, la batteria integrata è da 1.850 mAh.
In questo caso dunque si tratta di un ulteriore gioiellino, come del resto va detto che ce ne sono molti ma davvero molti altri. Per poteri orientare, possibilmente, farsi consigliare da esperti.