Le videocamere sono diventate sempre più un oggetto molto richiesto nel mercato tecnologico odierno. La scelta di una buona videocamera non è una cosa da prendere troppo alla leggera. Una conoscenza approfondita del mezzo ci permetterà di acquistare una videocamera che fa al caso nostro e alle nostre esigenze.
La videocamera e i suoi componenti
La videocamera è un apparecchio portatile che permette di registrare dei video sonori su memorie digitali. Ogni videocamera è costituita da tre elementi fondamentali: una lente, un sensore e un processore di immagini. Oltre a questi c’è il il registratore che serve appunto ad archiviare i video in memoria.
Durante la ripresa l’immagine passa attraverso la lente e viene catturata dal sensore, che in base alle proprie caratteristiche la trasmette con il maggior numero di dettagli al processore. Quest’ultimo la elabora, definisce e adatta alle dimensioni finali volute, la cosiddetta risoluzione del video.
Requisiti fondamentali di una buona videocamera
Acquistando una videocamera bisogna tener sempre d’occhio alcuni elementi che fanno la differenza tra un prodotto di qualità e uno scadente:
- memoria: i modelli recenti hanno schede di memoria sia esterne che interne;
- peso: è sempre preferibile acquistare un modello il più leggero possibile. In quanto dovremmo tenerlo spesso in mano o al collo per molto tempo;
- batteria: deve avere una buon autonomia. Ma è sempre consigliabile comprarne una di riserva per essere pronti nel caso si scarichi;
- mirino ottico: può risultare indispensabile in determinate condizioni, soprattutto quelle con molta luce. Infatti la visione con il monitor LCD può spesso risultare difficoltosa;
Proprio sul mirino ci vogliamo soffermare in questo articolo approfondendo proprio questo prezioso elemento di alcuni tipo di videocamera. Come abbiamo anticipato infatti, questa caratteristica spesso sottovalutata fa la differenza in molte situazioni particolari, sopperendo a delle mancanze strutturali di molte macchine.
L’importanza del mirino
Un aspetto di cui tener conto quando si acquista una videocamera da usare all’aperto è appunto il mirino. Questo ci viene in aiuto nel momento in cui lo schermo, in presenza di tanta luce, perdere molta della qualità e visibilità. In particolare, a guadagnare molto dall’utilizzo del mirino è la funzione zoom.
Lo zoom consente di modificare l’angolo visuale senza spostare la nostra videocamera. La si usa spesso in spazi aperti per riprese da molto lontano, quando il mirino può risultare molto utile. Quando si esegue lo zoom in avanti o indietro, si modifica la distanza in cui appare il soggetto che si vuole inquadrare. Questo è ottenuto mediante lo spostamento di parti dell’obiettivo oppure eseguendo uno zoom in avanti dall’immagine digitale.
Gli zoom sono di due tipi:
- Zoom ottico: la configurazione meccanica degli elementi ottici nell’obiettivo cambia per fornire una lunghezza focale diversa;
- Zoom digitale: viene fatto spostando in avanti l’immagine ripresa dal sensore della videocamera. Anziché modificare la lunghezza focale dell’obiettivo. L’immagine originale però non viene modificata e perde quindi di qualità;
Conclusione
Che la videocamera con mirino ci serva per lavoro o per piacere, effettuare delle riprese di buona qualità senza far perdere all’immagine la sua bellezza è sempre molto importante. Il mirino è un oggetto non indispensabile ma utile a seconda dell’utilizzo che ne facciamo.
Partendo dal budget che abbiamo a disposizione, dobbiamo capire quale sarà il prodotto più adatto a noi. Solitamente comunque le videocamere con mirino non hanno un prezzo così esoso, anzi alcune offrono questo accessorio come incluso.
Il consiglio che possiamo darvi è di chiedere sempre un parere di un esperto che già ha fatto uso di un mirino sulla propria videocamera. Egli sarà in grado di darci degli utili consigli o indirizzarci verso la videocamera con mirino che più fa al caso nostro.