Se state cercando le migliori videocamere per esterno e non sapete come orientare la vostra scelta, allora sappiate che esistono alcuni parametri che potete prendere come punti cardinali per indirizzarvi verso la parte giusta.
E’ vero che oggi, alla luce della continua e grande e esponenziale crescita del mercato del settore ci troviamo sempre più di fronte ad una serie praticamente infinita di opzioni di acquisto. Dunque come scegliere?
Se moltissimi puntano sulla cara, vecchia e mai tramontata teoria sempre verde del rapporto tra qualità e prezzo, che continua ad avere il suo bel determinante peso specifico, è altrettanto vero che bisogna prendere come punti di riferimento alcune delle peculiari caratteristiche di questo specifico settore con cui andiamo a confrontarci.
Dunque, quali sono le migliori videocamere per esterno? Come fare a sceglierle? Ecco alcune delle principali idee attorno a cui costruire la vostra decisione.
Come scegliere le videocamere da esterno
Se siete alle prese con la volontà di documentare al meglio le vostre belle prossime vacanze allora sappiate che per appunto il mercato mette a disposizione videocamere digitali in grado di produrre filmati straordinari. Se vi state chiedendo quali possono essere considerate le migliori videocamere per esterno allora dovete partire da un presupposto.
Il primo vero parametro, che è poi la strada maestra che il mercato segue quando si tratta di scegliere una buona videocamera digitale e in particolare delle videocamere per esterno è, nei fatti, quello di puntare sempre e comunque sul principio della alta definizione.
Da questo punto di vista, bisogna partire da un concetto piuttosto emblematico da chiarire. Il prezzo continua a fare la differenza, ma non nell’idea che più basso sia, e meglio è l’offerta. Non sempre è così: spesso per una manciata di euro in più si finisce per avere tra le mani un vero gioiellino per quanto concerne la cosiddetta alta definizione o, al contrario, per maneggiare una cam che magari comprata ad un prezzo di vantaggio e promozionale, non è neppure lontanamente vicina alla qualità che sognate per le vostre riprese.
Pertanto, se state pensando di comprare una delle migliori videocamere per esterno badate di mettere l’alta definizione al centro delle vostre ricerche, consapevoli del fatto che una volta magari acquistato la migliore videocamera digitale ad alta definizione i vostri filmati saranno eccezionali. Dunque potete scegliere tra
Full HD oppure 4K Ultra HD: cosa sono e come si distinguono? In sintesi possiamo dire che il 4K offre una qualità di definizione quattro volte maggiore del FULL HD.
Videocamera 4K Ultra HD o Full HD. Differenza
Molti di voi si saranno fatti questa domanda una montagna di volte tutte le volte in cui avete pensato di comprare una videocamera digitale ad alta definizione e soprattutto una delle migliori videocamere per esterno. È bene chiarire dunque questo:
sul piano squisitamente tecnico, in termini di risoluzione, i video 4K Ultra HD (3.840 × 2.160 pixel) sono quattro volte più definiti dei Full HD (1.920 × 1.080 pixel). Per avere in pratica un fotogramma 4K UHD è dunque necessario mettere insieme quattro fotogrammi Full HD. Ne consegue, come si capisce di per sè, che una quantità di dettaglio quadruplicata è a vostra disposizione.
Ovvero, il fatto è che ad ogni pixel di un video Full HD corrispondono infatti ben quattro pixel di un fotogramma 4K.
Va anche detto che molti esperti stanno già parlando di video e televisori 8K, la cui risoluzione di 7.680 x 4.320 pixel è quadrupla di quella 4K e 16 volte maggiore della Full HD: ma questo è uno standard non ancora diffuso e , sebbene stiano iniziando a circolare i primi display 8K sarà necessario comunque parecchio tempo prima che si arrivi al mercato generalizzato con questi prodotti.
Detto questo, il vero focale aspetto da capire è che
se vi trovate a scegliere una videocamera 4K Ultra HD (3.840 x 2.160 pixel) o Full HD (1.920 x 1.080 pixel) giunge dalla o dalle TV che avete in casa, nonché dal monitor del vostro computer o laptop. Se disponete soltanto di display Full HD (1.920×1.080 pixel) o di risoluzione più bassa (per esempio 1.440×900 pixel oppure 1.280×720 pixel), non avrete modo, almeno per il momento, di sfruttare le potenzialità 4K Ultra HD (3.840×2.160 pixel) della vostra nuova videocamera. Spenderete più soldi e non trarrete alcun vantaggio.
Ovviamente poi ci sono anche altri parametri da valutare. Quali. E’ semplice: in generale, occorre puntare su di un ottimo zoom ottico che possa almeno in linea di principio essere almeno di 20x, se non superiore. Significa, come si dice in gergo e come ben sanno gli esperti, che quando andate ad ingrandire la immagine, questa potrà essere almeno grande entro un massimo di venti volte dalla dimensione originale.
A questo si può aggiungere lo zoom digitale che integra la grandezza a livello di software elaborando le immagini già acquisite per ingrandirle, e anche altri fattori come gli amati filtri nd per le esposizioni della luce, il bilanciamento del bianco e i sensori per stabilizzare le riprese.