Quando stiamo per comprare una videocamera molto spesso veniamo attratti da quelli che sono, a tutti gli effetti, da alcuni particolari o, per meglio dire e essere subito più chiari, da tutti quegli applicativi, o altrimenti detti optional che vanno a rendere il prodotto migliore, più funzionale, più utile ed efficace.
In buona sostanza stiamo parlando degli accessori da videocamera, che molto spesso ci troviamo a comprare proprio perchè, nei fatti, si trasformano in irrinunciabili. Perché? Semplice: perchè il loro utilizzo, come si evince facilmente, va a migliorare la prestazione della videocamera.
Oggi troviamo sul mercato tantissimi accessori per la videocamera. Ma come fare a decidere quali comprare? Come orientarci? E quali alla fin fine di tutte le considerazioni, possono davvero ritenersi utili, basilari, cruciali per l’utilizzo della nostra amata Videocamera?
Ecco un focus, da questo punto di vista, su alcuni degli accessori per la videocamera che si rendono particolarmente stuzzicanti e intriganti
Alcuni dei principali accessori da comprare per la videocamera
Molti avranno senza alcun dubbio sentito più volte parlare di stabilizzatore quando si tratta di videocamera. Sappiamo bene che lo stabilizzatore serve come si evince dalla stessa parola a stabilizzare e render ferma, armoniosa, fluida e sicura la ripresa con la videocamera. Quale scegliere?
Se volete comperare uno stabilizzatore, allora dovete puntare a un modello a 3 assi, a prova di spruzzo di acqua e, se possibile, con le classiche 5 modalità di utilizzo. Si tratta di sistemi a treppiedi con una piena e vasta compatibilità. Nello specifico e di questo accessorio possiamo ricordarne alcune delle principali peculiarità. In particolare il fatto che sia
- adatto a tutti i tipi di attività all’aperto o al chiuso,
- che possa disporre di tre assi stabili
- che sia impermeabile
- adatto a sistemi android e ios
- con un asse di rotazione pari al 30%
In poche parole, qualunque sia la ripresa da fare, quale che sia il movimento da registrare, questo genere di stabilizzatore, come indicano gli esperti del settore, rimane stabile.
Caratteristiche di uno stabilizzatore per videocamera
Nel corso del tempo vari esperimenti e test hanno portato allo sviluppo di nuovi prodotti in quanto a stabilizzatore e oggi la tecnologia e la classica ergonomia si sposano al design ed alla economicità.
Oggi è possibile accedere ad uno stabilizzatore facile da maneggiare, da lunga durata di uso, con sistemi anti scivolo e come detto anche a prova di spruzzi: sono applicazioni e accessori di ultima generazione, adatti tanto alla pioggia e alla nebbia quanto alle condizioni climatiche più disparate. Nello stesso tempo è un prodotto leggero e resistente (pesando in media meno di 500 g).
Un’altra delle principali caratteristiche dello stabilizzatore è la chance di garantire il tracciamento degli oggetti e la visualizzazione in modo automatico. Ovvero:
Lo stabilizzatore smartphone permette di poter ruotare l’asse completamente di 360°, con una inclinazione di 320°. La videocamera in pratica riconosce in modo automatico l’obiettivo e lo segue e lo stabilizzatore garantisce na qualità di ripresa stabile, duratura, efficace.
Come detto, poi, si è parlato delle famigerate 5 modalità, che sono:
- Equilibrio
- Equilibrio e inclinazione
- blocco tutto
- Tutti Seguono
- Modalità Inception- PhoneGO)
Lo stabilizzatore permette così di registrare tutti i momenti, dai più complicati da riprendere ai più quotidiani, e di farli con un sistema di sicurezza e di garanzia: questo perchè elimina i tremori e rende le registrazioni, grazie ai tre assi molto fluidi. C’è una facilità di movimento, e zero vibrazioni.
Altri accessori utili per la videocamera, quali scegliere
Se siete degli specialisti della videocamera invece si possono puntare su accessori dedicati e pensati proprio per le produzioni cinematografiche, come per esempio il supporto a spalla, il sistema di asta a rotaie e il sistema follow Focus. Oppure ancora l’asta da supporto e il sistema Follow Focus. Nel dettaglio il Follow Focus ha un design a ingranaggi che cattura un movimento senza che sia mosso.
Una ulteriore strumentazione è quella relativa alla presenza di uno stabilizzatore con una impugnatura, che consente di realizzare riprese e filmati di livello assolutamente professionale.
Si possono poi citare i treppiedi in alluminio che vanno bene per tutte le videocamere, così come per i cellulari, le fotocamere, le reflex e gli altri impianti come anche le famose go pro. Si tratta, in questo caso, di classici accessori utilissimi, e per tanti irrinunciabili. La loro peculiare caratteristica è quella di essere praticamente adatti a tutti, di essere universali e disponibili anche per il controllo a distanza, anche con telecomando e con versione bluetooth.
Realizzato in lega di alluminio, di norma molto leggero ma resistente è perfetto per le videocamere definite compatte e di ultima generazione.
Chiarimenti e accessori speciali per videocamere
Non mancano poi alcuni elementi davvero speciali quanto a accessori relativi alla videocamere, come per esempio il binario stabilizzatore che, per molti, ricorderà il classico dolly del cinema. E in effetti la sua funzione è piuttosto simile a questo importante strumento della cinematografia e della industria della pellicola.
Si tratta di uno strumento di circa 100 cm in Fibra al Carbonio, che funziona appunto da stabilizzatore e funziona con 6 Cuscinetti. Viene scelto, in particolar modo da coloro che, per appunto, devono realizzare delle produzioni di filmati utilizzando macchine avanzati come la reflex digitale o appunto le videocamere più evolute.
Questo particolare strumento, di norma, si contraddistingue da una massima capacità di carico pari a 8 Kg. Inoltre, i suoi classici sei cuscinetti a sfera a Forma U: sono collocati sotto la parte scorrevole, così da permettere dei fluidi movimenti.
A questi concetti si unisce quello della flessibilità nell’uso: l’apparecchio in pratica viene utilizzato a terra o con un treppiedi. Può essere collegato in modo diretto alla videocamera, può consentire una moltitudine di effetti di ripresa, realizzare riprese in angoli multipli e a gradi con riproduzioni sia in senso verticale che orizzontale.
Anche in questo caso dunque si evince come si abbia a disposizione un prodotto di estrema utilità e dalla spiccata e proverbiale qualità dal punto di vista della tecnologia. E’ logico che si tratti di un accessorio particolarmente adatto ai professionisti: ma è semplice, e utilizzabile da tutti.