In un mercato sempre più in continua evoluzione circa la possibilità di accedere a sempre nuove proposte di prodotti, come quello del settore delle videocamere ci si trova, ormai quasi ogni giorno, con nuovi modelli, nuove proposte, nuove soluzioni.
Se stiamo cercando la migliore videocamere allora come possiamo fare a districarci per la scelta? Sono a ben vedere tutte apparecchiature di ottimo livello, di uno straordinario valore tecnologico e di grande appeal. Dal punto di vista pratico, dunque, come fare a scegliere?
Non vale, non più almeno, soltanto il discorso economico perchè, a ben vedere, ci si trova di fronte a prodotti di ottimo valore ma a prezzi accessibili. Di conseguenza, come scegliere?
Una delle valutazioni principali da fare è quella di scegliere le videocamere in base al tipo di caratteristica che domina le nostre ricerche e del tipo di utilizzo che dobbiamo fare. Per esempio, possiamo dedicarci alla ricerca delle migliori videocamere con zoom ottico a 60x. Ma questo che cosa vuol dire?
Videocamere a 60x: cosa sono e come funzionano
Se la nostra scelta viene fatta condizionare dallo zoom e dunque stiamo per esempio cercando una delle migliori videocamere con zoom ottico a 60x allora in primo piano c’è il bisogno di chiarire cosa effettivamente sia da questo punto di vista questo 60x. Partiamo dalla base. E cioè:
sessanta sta per il numero di livelli in cui si può ingrandire l’immagine inquadrata e la X sta proprio per questa moltiplicazione. Vale a dire che nel consueto uso dello zoom, il cliente potrà ingrandire l’oggetto o il panorama o il soggetto inquadrato nella videocamera per sessanta volte.
A questo si collega il fattore opposto, cioè quello di rimpicciolire. Sono le condizioni base dell’ABC dell’uso dello zoom.
Differenza tra zoom ottico e digitale
Attenzione però, a non confondere le acque e le idee. Perchè in questo senso stiamo parlando di uno zoom ottico e non di uno zoom digitale. La differenza che c’è è sostanziale dal momento che quando ognuno di noi parla di zoom in genere si riferisce proprio a quello ottico, che funziona
tramite lenti che permettono di ingrandire o rimpicciolire un’immagine avvicinandola o allontanandola alla inquadratura. La differenza con lo zoom digitale è che, sebbene anche questo riesca a riprodurre un avvicinamento e ingrandimento della immagine, ciò avviene in forma di rimodulazione della immagine, perchè in poche parole lo zoom digitale è un software che va ad aggiungersi e ad integrare la lavorazione dello zoom ottico. In poche parole quello digitale lavora sulla immagine catturata e la ingrandisce ulteriormente lavorando ai pixel collaterali per compensare i ‘buchi’ che si vanno a creare. Se ne evince che la qualità poi non sarà proprio perfetta, con rischi che la immagine si sgrani.
Detto questo quando si dispone di una delle migliori videocamere con zoom ottico a 60x si finisce per avere uno dei principali gioielli in circolazione. Ecco alcuni esempi.
Modelli di videocamera con zoom ottimo a 60x
Gli amanti dei cam corder che cercano le migliori videocamere con zoom ottico a 60x possono puntare, per fare almeno un esempio su un modello della Panasonic che rappresenta una delle videocamere in full HD di maggior valore sul mercato. Tra le funzioni principali di questa videocamera si citano
- Registrazione e modalità foto Full HD
- Funzione Level Shot
- zoom ottico 60x
- Obiettivo grandangolare da 28 mm
- batterie ricaricabili 1.940 mAh,
- cavo HDMI mini,
- cavo USB,
- HD Writer
Accanto a questa, si ricorda per esempio anche la risposta della Sony, che offre una tipica videocamera tipo Handycam che vanta
un sensore CMOS Retroilluminato, un magistrale obiettivo con Zoom Ottico 60x, e una serie di opzioni come
- Modalità scene: Fuochi d’artificio, Paesaggio, Ritratto, Faretto, Spiaggia, Neve
- Velocità otturatore: 1/25 – 1/10000
- Elaboratore di immagine
Considerazioni e caratteristiche da considerare per comprare una videocamera
Accanto a queste, non vanno poi dimenticate altre caratteristiche prima di comprare una videocamera. Per esempio alcuni elementi come i megapixel totali, la lunghezza focale, le dimensioni dello schermo e il Sistema audio, minimo un Dolby Digital 2.0. Si consiglia un modello con risoluzione massima video da 1920 x 1080 pixel Full HD.
Alcune videocamere oggi aggiungono allo zoom 60x considerato uno degli elementi portanti anche alcune opzioni aggiuntive come per esempio
quella della presenza della modalità 4K Ultra HD, dell’obiettivo Grandangolare, del display retroilluminato e delle modalità di riprese 4K Ultra HD potenziate (3840 x 2160). Occhio anche allo Steady Shot ottico bilanciato con modalità attiva intelligente a 5 assi 7.
Addirittura ci sono anche camere che possono essere scelte per la sorveglianza, con sistemi di rilevazione Movimento, e Visione Notturna. Una ulteriore abilità molto in voga è quella dell’audio Bidirezionale, così come piace il sistema di sicurezza IP66 che permette di avere sotto mano una macchina impermeabile.
E poi, ancora, il sistema WiFi: si tratta di una videocamera IP wireless con prestazioni WiFi alte e elevate e antenna a 5dB offre connessioni WiFi più stabili. Facile configurazione anche con dispositivi iOS e Android tramite l’App gratuita per telefono.
Considerazioni finali
Comprare una videocamera zoom ottico 60x può essere un’impresa complicata se siete a digiuno delle giuste nozioni nel settore ed è per questo che molto utili in un primo momento vi possono essere le recensioni e le indicazioni che trovate nei più tipici store on line. Detto questo, va ricordato anche che queste macchine da ripresa, per via della elevata qualità e dei livelli di tecnologia, sono certamente semplici.
La semplicità di uso non significa che siano banali, tutt’altro. Anzi, è proprio alla luce di questo che, anche per non andare a mandare sprecato tutto il particolare mondo di funzioni della videocamera, sono consigliati dei confronti con persone che hanno dimestichezza con questi apparecchi, magari perchè no con dei tecnici specializzati, o persone esperte del ramo. Un professionista vi potrà sempre dare una mano.
Tanto nella scelta del modello più congeniale tra tutti quelli che secondo le vostre esigenze rientrano nel gruppo delle videocamere migliori, tanto nella analisi delle particolari caratteristiche dell’apparecchio. Insomma, affidarsi a mani sicure sia nel momento in cui andate a comprare, e sia nel momento in cui poi dovrete iniziare a usare.