Se state cercando delle videocamere in 4k e 3d ad ogni buon conto e considerazione di base siete alle prese, forse, con una delle più intricate e variegate delle proposte sul mercato. Questo perchè, come si riesce facilmente ad evincere vi trovate al cospetto di un vero e proprio substrato di elevatissima tecnologia e di alta qualità con delle video camere dotate delle più disparate capacità e opzioni, con un livello tecnologico di fatto impari.
Naturalmente, come si riesce ad immaginare, dal punto di vista della scelta, la varietà e il grande ed alto livello di tecnologia non aiuta a capre come orientarsi. Perchè stringendo stringendo, le varie cam sembrano pressoché equivalenti, e tutte verso l’alto.
Come capire quale sia la scelta giusta
E siccome non si tratta esattamente di tirare fuori dalla tasca quattro spiccioli, allora alla fine, la scelta delle videocamere in 4k e 3d è assolutamente cruciale, perchè si tratta di investire abbastanza, per avere però in cambio ‘tantissimo’. Ecco, è su questo tantissimo che dobbiamo puntare, per capire a cosa stiamo riferendo le nostre parole.
Essendo una scelta a dir poco complessa dunque, scegliere tra le diverse videocamere in 4k e 3d può essere dipendente da alcuni principali aspetti e caratteristiche.
Appare ovviamente pleonastico da dire, ma al primo posto, ovvio per scremare la scelta, a parte la chiara opzione per il 3d, deve esserci la definizione.
Non stiamo dicendo che il sistema Full HD sia obsoleto, tutto il contrario. Ma ovvio più è alta la definizione e maggior qualità la videocamera avrà in dote: è per questo che, come è logico, se puntate ai 4k, , quanto alla cosiddetta alta definizione, i 4k sono il top del top di gamma dal momento che come ormai anche i muri sanno, le videocamere professionali in 4k hanno la possibilità di portare la qualità della definizione ad un livello di quattro volte superiore al sistema in FULL HD.
A questo si devono però poi aggiungere delle altre caratteristiche principali che si riferiscono ai prodotti o, per meglio dire, a quelle marche e aziende che garantiscono di dotare la vostra bella cam in 4k e 3d di tutte quelle caratteristiche che sono determinanti come:
- i i filtri ND,
- l’esposizione
- il bilanciamento del bianco,
- i sensori
- visione notturna
- infrarossi,
- lo stabilizzzatore
- una ottima ottica
- lo zoom ottico e lo zoom digitale
- le ghiere
Ecco: scegliere le videocamere in 4k e 3d significa anche valutare il livello elevato o meno di queste caratteristiche. Vediamo come
Videocamera in 4k e 3d: come valutarle
Il punto cruciale nella scelta delle videocamere professionali in 4k e 3d dipende dunque dal livello della proiezione della immagine in 3d e in risoluzione in 4 k ma come detto anche dal livello professionale per delle opzioni di cui parlavamo poco sopra.
Per cui, se stiamo cercando le migliori videocamere non dobbiamo solo pensare che la dicitura 3d, e quella 4k basti, così come non possiamo in modo solo ed esclusivo puntare l’occhio su quei prodotti che sembrano, per così dire, ecco, incastrarsi al meglio nei nostri budget di riferimento.
Perchè, se ci pensate, magari un piccolo investimento in più potrebbe darvi macchinari più prestanti e appunto, prestazioni più durevoli nel tempo. Ma del resto, c’è anche il problema della compatibilità.
Ovvero? Ovvero, significa sapere e capire che non basta solo comprare videocamere in 4k e 3d e pronti via, poter vedere i 4k e i 3d. Perchè dobbiamo anche avere dei dispositivi che siano compatibili. Come e dove andremo a vedere le immagini in 3d? Come e dove possiamo scaricare le immagni in 4k?
Compatibilità dei device
Dobbiamo dunque capire che le tante video camere che scegliamo in 4k e 3d spesso potrebbero essere a rischio ‘spreco’ se non abbiamo dispositivi con cui godere le immagini di questa qualità.
Altrimenti, ecco, avremmo la possibilità di convertire tutto nel sistema Full Hd, che è oggi lo standard della qualità della definizione. Ma questo problema non si pone se avete pensato di comprare delle cam in 4K e 3d perchè sapete di avere dispositivi che reggono.
In questo caso infatti, le vostre riprese non devono essere convertite in full HD perchè i dispositivi su cui vi dovete mettere a lavoro per l’editing o semplicemente per vedere i 3d sono compatibili con l’uso delle vostre immagini, siano appunto in 3d o 4k.
Da questo punto di vista, tra gli Ultra HD 4k ci sono soluzioni di acquisto formidabili.
Nel dettaglio, gli esperti del settore suggeriscono ad ogni buon conto di puntare verso le migliori videocamere professionali in 4k e 3d su quelle che hanno il sistema classico di uso delle handy cam.
Parliamo dei modelli di alto livello tecnologico, certo, ma anche tra le più facili, semplici e intuitive da usare. Con un pò di facile pratica, anche gli aspetti più complessi in queste cam sembrano andare a vostro facile uso, e inoltre si tratta in questo caso di videocamere di dimensioni basse, molto maneggevoli, e per altro poi anche fornite di tutta una serie di opzioni che del resto tengono conto della semplice necessità di essere alla portata di tutti oltre che naturalmente professionali.
Valutazioni, indicazioni, consigli e suggerimenti
Ci sono come quasi tutti i gironi delle offerte fantastiche dal punto di vista sia tecnologico che economico, e sono le cam che sono prodotte dalle aziende del settore come la Canon, la Sony o anche la Panasonic.
Canon, Sony e Panasonic sono ormai dedite a lanciare camere che oggi fanno le riproduzioni in Ultra HD 4k e anche in 3d a prezzi sempre più accessibili. In questo caso sul fronte della qualità, stiamo indubbiamente parlando di una videocamera che rispetto al full HD, è in 4k e dunque Ultra HD 4k dunue capace di giunger alla risoluzione di 3840 x 2160 pixel oltre che, nella versione 3d, sfruttare tutta la magia della tridimensionalità.
Scegliere le videocamere professionali in 3d e 4k dunque in larga parte induce ad andare sul sicuro, guardando alle offerte delle grandi marche, e in effetti il trittico di cui sopra, e cioè la Canon o la Sony o la Panasonic, oggi rappresenta il top di gamma. Da questo punto di vista, alla luce di tutte le possibili valutazioni
si può scegliere, tra le videocamera in 4k e 3d quelle con la risoluzione di 3840 x 2160 che, per esempio montano una straordinaria unica ottica come Leica o la Zeiss. Un altro parametro da prendere a giudizio e da cui far poi alla fine pendere il nostro parere è quello che fa riferimento invece allo zoom ottico, scegliendo modelli che partano da 16x o 20x e anche superiori, arrivando addirittura ai 50x o ai 100x e ai 200x. Significa avere delle cam che sono in grado di fare riprese con zoom formidabili e imbattibili.
Siccome sulla incidenza dello zomm ottico e su quello digitale conta molto anche la pulizia della ripresa, occhio poi anche allo stabilizzatore.
Siccome però, dulcis in fundo, stiamo parlando di prodotti di un alto, elevatissimo livello tecnologico, molto spesso le semplici indicazioni da ‘libretto’, per così dire, possono essere utili, certo, ma non per questo sufficienti. Non basta sapere che una cam ha delle opzioni, bisogna sapere le prestazioni. Cosa fa la differenza? L’uso, la pratica.
Ecco perchè gli esperti del settore e le recensioni vi possono aiutare in questo senso.