Sony e Panasonic sono due marchi che da anni ormai sono sinonimo di qualità e varietà dell’offerta in merito al settore delle videocamere, fotocamere, e schermi. Se cerchiamo qualcosa che riguarda questi ambiti sicuramente sono tra le prime marche che troveremo sugli scaffali. Soprattutto nell’ambito delle videocamere sono dei marchi tra i più famosi ed importanti che potremo trovare nel mercato tecnologico. La fama che hanno conquistato nel tempo è dovuta alla loro presenza costante e sempre maggiore qualità dei prodotti che offrono.
Quando si va alla ricerca di una videocamera quasi sempre ci si imbatte in un modelli di questi due marchi. Sapere cosa offrono queste marche è molto importante quando si va alla ricerca di una videocamera per l’acquisto. Infatti questa è spesso una questione delicata e ci vuole una buona conoscenza di ciò che si cerca. Quando si è alla ricerca di una qualità superiore dell’immagine e una particolare cura per il dettaglio, si avrà per forza di cose la necessità di acquistare una videocamera che sia tecnicamente superiore alle altre in commercio.
Acquistare una videocamera di marca presuppone quindi l’avere una conoscenza delle caratteristiche che ci servono, anche in relazione al budget che abbiamo a disposizione e alla specifica a cui siamo interessati. Questa che vi proponiamo è una guida per conoscere meglio quali sono le principali caratteristiche delle videocamere Sony e Panasonic. Mettendo a confronto le loro caratteristiche per capire quale dei due marchi sia più adatto alle nostre esigenze.
Caratteristiche di Sony e Panasonic
Sia le videocamere Sony che quelle Panasonic hanno dei modelli che offrono a chiunque la possibilità di effettuare delle riprese. Analizzando i loro componenti con i quali queste sono realizzate potremo acquisire una conoscenza più approfondita del mezzo di cui avremo bisogno. In modo da trovare la marca e il modello di videocamera che maggiormente si adatti alle nostre esigenze. Come molti sapranno, le videocamere sono costituite da tre elementi principali: la lente, il sensore e il processore di immagini. Questi tre componenti determinano la qualità dell’intera videocamera.
Sia Sony che Pansonic hanno dei modelli di lenti di ottima qualità che danno alle riprese i più alti livelli di luminosità e definizione. Entrambe hanno una ricchezza di colori e risoluzione offerta dal sensore ma anche dei processori di altissimo livello che offrono un dettaglio delle immagini eccellente. Entrambe hanno la caratteristica di avere una colorazione che tende alle tonalità più fredde, in particolare Panasonic.
In merito al peso, dimensioni e la durata della batteria. Queste variano e dipendono da modello a modello. Entrambi i marchi offrono modelli che vanno dall’amatoriale al professionale con variabili diverse. Ovviamente il peso e le dimensioni devono essere molto contenute per una maggior maneggevolezza. Ma anche per evitare che ci affatichiamo durante le riprese. La batteria invece dovrà avere la maggiore autonomia possibile. Consigliabile comprarne anche un’altra di riserva per essere pronti nel caso ci si scarichi la prima durante le riprese.
Migliori videocamere Sony
Immagini a confronto tra Sony e Panasonic
Come dicevamo in precedenza, sia le videocamere Sony che Panasonic attualmente in commercio offrono diverse risoluzioni e rese qualitative dell’immagine. Come è noto, quando si effettua una ripresa con la videocamera l’immagine passa attraverso la lente e viene impressa sul sensore, che in base alle sue caratteristiche la trasmette al processore. Quest’ultimo la elabora, la definisce e la adatta alle dimensioni finali volute. Questo valore sarà la risoluzione risultante del video.
Gli standard di Sony e Panasonic sono elevatissimi in merito alla qualità delle immagini. Le risoluzioni che entrambe offrono sono ovviamente quelle che il mercato richiede con maggior interesse e sono essenzialmente:
- Alta Definizione (HD, High Definition): offre una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, con un numero molto più elevato di dettagli e una qualità dell’immagine superiore rispetto ai modelli SD;
- 4K: offre una risoluzione di 3840 x 2160 pixel, quattro volte superiore al Full HD. Questa risoluzione le consente di avere dei colori, saturazione e contrasto migliori;
Conclusione
Se dovessimo scegliere tra l’acquisto di una videocamera Sony e una Panasonic, potremmo star tranquilli di trovare sempre in ambo i marchi una macchina dalle indubbie qualità. La questione piuttosto è vedere se una videocamera di questi marchi rientri nelle nostre disponibilità economiche. Infatti entrambi offrono a chiunque la possibilità di poter acquistare una videocamera la più possibile aderente alle nostre esigenze senza un esborso troppo alto. Ovviamente prima dell’acquisto dovremo capire se quella che possiamo acquistare sia davvero il prodotto di cui abbiamo davvero bisogno. Per coloro che hanno una attenzione per la qualità, sia le videocamere Sony che Panasonic offrono degli standard di altissimo livello. Con una particolare attenzione per la praticità.
Per concludere, il suggerimento è quello di provare delle videocamere di entrambi i marchi. Anzi, se possibile, sarebbe ancor meglio se potessimo testare più di un modello Sony e Panasonic. Magari scegliendo quelle di diverso standard qualitativo. Così da avere prima dell’acquisto una panoramica completa di quello che potremmo acquistare. Ovviamente non sempre questo sarà possibile, lo capiamo bene. Ma sarebbe molto importante fare questa prova perché ci darebbe modo di fare una valutazione più obiettiva di quale marca e modello sia più adatto a noi, in relazione all’ampia offerta di macchine che entrambi questi brand offrono.