Quali possono essere le migliori videocamere amatoriali del momento? E come fare a distinguerle? Il primo vero passo per individuare le migliori cam attualmente disponibili è, in un certo senso, iniziare a capire che la distanza tra gli apparecchi amatoriali e quelli professionali si è molto assottigliata.
Forniremo di seguito alcune indicazioni per poter capire meglio questo concetto.
Videocamere amatoriali: come sceglierle
Se state cercando le migliori videocamere amatoriali potreste finire col trovarvi in uno dei meandri di mercato più fitti e floridi che si conosca. Per vederci chiaro, occorre subito distinguere
In primis il modello e la tipologia di videocamera che cercate e poi alcune particolari caratteristiche come la presenza del full hd, o del 4k, ma anche dei mega pixel, e anche alcuni sistemi aggiuntivi come i collegamenti Wi-Fi Integrato, consente di trasmettere immagini e video direttamente allo smartphone e al tablet.
Se vi chiedete quale tipologia standard può essere vista come migliori videocamera amatoriale si può puntare allora su un modello di
Videocamera Full HD Digitale con Schermo da 2.7″, in grado di miscelare la elevata qualità ad un ottimo risparmio. Il modello è compatto, dotato di un touch screen e volto a rendere più semplice e regolare le impostazioni. Lo zoom digitale 16x aiuta a ingrandire le immagini, e la risoluzione è di 24 Megapixel.
Questi modelli di cam hanno di norma incluso un cavo HDMI, che può essere collegato a un dispositivo, per poi riprodurre i filmati in tempo reale. Molti utenti la consigliano come prima videocamera amatoriale.
Caratteristiche da guardare e cosa evitare
Di norma se cercate alcuni migliori videocamere amatoriali il punto è puntare a un prodotto che abbia sì prezzi bassi, ma che sia in grado soddisfare le aspettative. Ecco perchè un apparecchio Touch screen avrà più chance di essere scelto, così come quello che dispone di cavi di connessione HDMI incluso nella confezione perchè, come si evince, in questo modo potrà esser collegato a un dispositivo, come il televisore, su cui riprodurre in tempo reale i filmati.
Ci sono anche aspetti da non trascurare. Per esempio
talvolta le macchine amatoriali hanno nel comparto audio il punto debole, dal momento che l’audio ne risulta sovente piuttosto basso.
Differenza di modelli e valutazioni generali
Nella scelta delle migliori videocamere amatoriali spesso ci si imbatte nei grandi marchi come la Canon, la Panasonic o la Sony che offrono delle videocamere di assoluto livello. In linea di massima
a confronto con altre videocamere vendute on line, quella di marchio acclarato hanno delle qualità che vanno di pari passo con il suo prezzo. Pertanto se il paragone e l’equilibrio tra qualità e prezzo è ottimale, ciò non significa che spendere un pò di meno è un vantaggio, anzi.
Anche se non comprate il prodotto più economico in circolazione, c’è di sicuro un livello di prestazioni superiori. Tra queste, per esempio, lo zoom 30x ottico, che diventa 55x in digitale, per ingrandire le immagini durante le riprese. La registrazione è Full HD, che consente di salvare contenuti chiari da masterizzare in Blu-ray.
Non si dimentica neppure che queste macchine godono anche una certa leggerezza, che è facile da disporre e per le riprese in mano anche per lungo tempo. Il display LCD è touch screen e permette di impostare le funzioni e le modalità molto velocemente.
Moltissimi sono i tecnici e gli esperti che sottolineano la importanza cruciale dello Zoom: ecco perchè parlare dello ottico da 30x e di quello digitale da 55x, è di assoluta indicazione circa la qualità della cam.
Sintesi delle caratteristiche principali
Pertanto volendo riassumere le qualità principale della vostra videocamera amatoriale occorre puntare su:
Registrazione: In Full HD, consente di salvare contenuti che possono essere inseriti in una memoria esterna o anche masterizzati in Blu-ray.
Leggera: La struttura deve essere molto pratica, maneggevole e semplice da usare.
Schermo: Il display deve essere LCD e touch screen, per facilitare la regolazione delle impostazioni, rendendola immediata.
Esiste poi la versione, anzi, il modello professionale di videocamere inizialmente pensate per gli amatori, ma pensate poi per più di un semplice videoamatore. Tramite la risoluzione 4K parliamo di una videocamera con i video che sono di qualità molto alta, mentre il processore Crystal Engine Pro 4K assicura grande velocità nella gestione dei dati acquisiti.
L’obiettivo è di livello: formato da quattro gruppi di lenti che danno vita a scatti di alto livello, tramite anche allo zoom ottico 20x. Sono presenti due slot, nelle quali inserire due schede SD, così da non rimanere mai senza spazio di archiviazione.
Queste videocamere sono anche dotate di filtri ND che consentono di poter stabilire il tipo di illuminazione che disporranno le vostre riprese, e quanta esposizione è necessaria a seconda di dove andrete a fare le riprese. Di norma i filtri sono quattro, e questa modalità, come anche quella del bilanciamento del bianco possono essere messa standard.