Quando scegliamo un tipo di videocamera che ci serva per delle riprese nascoste in cui questa deve non essere visibile bisogna sempre fare delle attente valutazioni preliminari. Sicuramente dovrà avere delle caratteristi piuttosto da trovare nel mercato tecnologico attuale. Dapprima bisognerà valutare il livello di nitidezza di cui avremo bisogno, puntando sempre alla maggiore qualità delle immagini. Secondariamente potremo valutare una scelta per una videocamera il più possibile piccola e compatta.
In generale, la scelta di una buona videocamera non è mai una valutazione semplice. Quando poi questa ha bisogno di determinate caratteristiche specifiche, la cosa si fa ancora più difficile. Di base, una buona conoscenza del prodotto è quantomai necessaria. In modo da permetterci di acquistare una videocamera che sia quanto più vicina alle nostre esigenze lavorative.
Requisiti basilari per una buona videocamera
Gli elementi basilari da valutare quando si acquista una videocamera sono diversi. Ma alcuni più di altri, andrebbero valutati con maggior attenzione e sono i seguenti:
- memoria: i modelli recenti hanno schede di memoria sia esterne che interne. Ma nel secondo caso queste sono in genere di non grandi dimensioni, leggere e piccole;
- batteria: deve avere una buon autonomia. Ma è consigliabile comprarne una in più di riserva per essere pronti nel caso si scarichi la prima durante le riprese;
- mirino ottico: non è indispensabile, ma in condizioni con molta luce, la visione con il monitor LCD può essere difficoltosa;
- peso e dimensioni: è preferibile acquistare un modello il più leggero e compatto possibile. In quanto lo dovremo tenere spesso in mano o al collo, a maggior ragione se questo va nascosto per specifiche riprese;
Proprio quest’ultima caratteristica è quella che andremo a prendere in analisi e per questo articolo. Cioè quali sono le caratteristiche delle videocamere che più facilmente possiamo nascondere.
Come nascondere le videocamere più piccole
Come dicevamo, il peso e le dimensioni di una videocamera sono molto importanti se se ne vuole fare un uso comodo e che ci consenta di nasconderla con facilità. Soprattutto per avere maggiori soluzioni e posti dove riuscirla ad occultare con il minor rischio che sia vista. Una videocamera pesante può risultare un problema se dobbiamo fare delle riprese nascoste in cui la macchina va appesa da qualche parte.
Sulle dimensioni della videocamera il discorso è leggermente diverso. Ovviamente una macchina più piccola risulta anche essere meno pesante, e anche più pratica da occultare in situazioni di riprese nascoste. Quindi peso, dimensione e compattezza della nostra videocamera vanno spesso di pari passo e si possono valutare insieme nel complesso.
Conclusione
Il tipo di lavoro che dovremo fare con la nostra videocamera determinerà anche molto la nostra scelta su come nasconderla nel modo più efficiente. Ovviamente, se potessimo optare per una videocamera il più possibile piccola e leggera sarebbe l’ideale. Una volta stabilito questo ci si può mettere al lavoro per decidere meglio che tipo di videocamera fa maggiormente al caso nostro. Tutto questo senza mai dimenticare la qualità dell’immagine.
Dopo questa prima valutazione si guarda anche alle caratteristiche della ripresa che dobbiamo effettuare. Ovviamente, come già abbiamo più volte detto in questo articolo, il peso e l’ingombro della nostra macchina saranno determinanti se scegliamo di nascondere la videocamera. Ma sono sempre valutazioni che dovrebbero avere un peso inferiore rispetto alla qualità video quando si fa una scelta simile.
Il consiglio che possiamo darvi, se dovete nascondere la vostra videocamera durante una ripresa, bisognerà scegliere una macchina molto piccola e adattabile. Inoltre chiedere il parere di qualcuno che ne ha già fatto un uso simile con le videocamere e ne conosce i segreti per far rendere tutto al meglio.