Oggi giorno ormai sono sempre di più le persone che sono alla ricerca della migliore videocamera presente sul mercato. Ma come fare a capire quale sia la migliore in assoluto, se c’è, o se c’è una migliore per noi?
Al netto delle preferenze individuali e soggettive, esistono dei parametri che possiamo enumerare per poter orientarci nella scelta. In questo modo, potremmo arrivare a una soluzione piuttosto soddisfacente.
Come scegliere la migliore videocamera: consigli e indicazioni
Se state cercando delle videocamere digitali che sappiano soddisfarvi, dovete sapere che nel mercato esistono alcune particolari caratteristiche che rendono la scelta piuttosto orientata. In primo luogo
occorre scegliere una buona videocamera digitale in base alla cosiddetta alta definizione, che mostri tutta la sua qualità. Specialmente nel mercato online esistono diversi modelli di ottima fattura, a prezzi ragionevoli e in grado di fornire delle performance di grande valore.
Se poi si ha la disponibilità di qualche euro in più, ecco che spuntano le migliorie, con la migliore videocamera digitale ad alta definizione in Full HD oppure come noto in 4K Ultra HD.
Differenza tra videocamera 4K Ultra HD e Full HD
Chi vuole davvero acquistare una videocamera digitale ad alta definizione si chiede sempre quale HD scegliere. È bene chiarire che, in termini di risoluzione, i video 4K Ultra HD (3.840×2.160 pixel) sono quattro volte migliori nei dettagli dei Full HD (1.920×1.080 pixel). Per avere un fotogramma 4K UHD è infatti necessario mettere insieme quattro fotogrammi Full HD. Ne consegue una quantità di dettaglio 4 volte superiore. A ogni pixel di un video Full HD del resto sono corrisposti infatti quattro pixel di un fotogramma 4K.
E poi ci sono i video e televisori 8K, la cui risoluzione di 7.680 x 4.320 pixel: quattro volte superiore a quella 4K e 16 volte superiore a quella Full HD, ma questa tecnologia è in crescita e le videocamere per uso amatoriale con questa risoluzione sono rare.
Dunque, se dovete scegliere tra una videocamera 4K Ultra HD (3.840 x 2.160 pixel) o una a Full HD (1.920 x 1.080 pixel) la risposta è semplice:
dipende dalla tv che avete, e o dal monitor del computer o notebook. Se avete display Full HD (1.920×1.080 pixel) o di risoluzione anche minore (come un 1.440×900 pixel oppure 1.280×720 pixel), è inutile prendere una videocamera con le qualità 4K Ultra HD (3.840×2.160 pixel).
Come orientarsi per la scelta della videocamera migliore quanto a definizione
Se non avete ancora idea di quale videocamera digitale ad alta definizione acquistare, potete basarvi anche sul tipo di computer che avete: perchè maggiore è la qualità su cui lavorate con la videocamera, è più potente dovrà essere il tipo di dispositivo.
Infatti i filmati 4K Ultra HD occupano diverso spazio sia sulla scheda di memoria che si va ad inserire nella videocamera digitale, di norma una SD (Secure Digital) o una sua variazione (SDHC/SDXC), e sia nell’hard disk dentro cui poter archiviare i filmati.
Se invece avete già display e apparecchiature 4K UHD e in grado di maneggiare file di grandi dimensioni, non sarebbe affatto sbagliato andare a acquistare delle videocamere 4K Ultra HD. In questo senso infatti avrete a disposizione una maggiore risoluzione e qualità dei video e registrazioni formidabili. Quasi tutte le videocamere 4K UHD oggi del resto tra le differenti risoluzioni di acquisizione, consentono la modalità Full HD (e in diversi casi anche la HD ossia 1.280×720 pixel).
Obiettivo, focale, zoom, grandangolari: indicazioni per la migliore videocamera
Quando state per scegliere la videocamera da comprare, l’obiettivo e gli intervalli di focale sono due degli elementi da tenere a mente.
Quasi nessuno quando compera una videocamera digitale lancia uno sguardo all’intervallo di distanze focali che evidenzia l’obiettivo. Di norma, l’elemento dello zoom (per esempio 30x, 40x, ma ci sono anche 100x e 200x) e la presenza o meno di uno stabilizzatore di immagini sono i soli elementi su cui ci si sofferma. Ma bisognerebbe anche guardare quanto sia corta la focale dell’obiettivo in quanto è da questa caratteristica che si evince l’ampiezza massima (angolare) delle inquadrature.
E’ da questo che possono dipendere le migliori riprese in spazi ampi, panorami naturali e urbani, paesaggi di ampio spettro, monumenti ed piazze. Di cosa stiamo parlando? In altre parole, della importanza del grandangolo.
Come si fa a capire se la videocamera dispone di un buon grandangolo? Bisogna documentarsi e analizzare le caratteristiche tecniche dell’apparecchio a cui ci interessiamo: i valori delle focali equivalenti nel formato 35mm (ovvero sia pari a quelli della storica pellicola fotografica per capirci). Il valore più basso deve di norma essere di circa 30 mm, meglio se minore.
Non per niente infatti le videocamere definite “grandangolari” sono più costose di quelle che hanno zoom ottici anche enormi. Avere infatti un ottimo grandangolo è come dicono gli esperti, un elemento cruciale e nello stesso tempo per le aziende produttrici un costo maggiore, tanto da spingere lo zoom oltre i cinquanta ingrandimenti ottici (50x).
Altre caratteristiche da tenere a mente per la videocamera
Occhio poi alla Apertura massima e alla luminosità e anche al cosiddetto effetto Bokeh. Tra le caratteristiche tecniche dell’obiettivo, troverete infatti due numeri, anticipati dal simbolo F (altre volte indicato con f oppure f/). Essi riguardano la cosiddetta apertura massima del diaframma in rispetto alla minima e alla massima focale. Più questi numeri sono bassi, maggiore è la luminosità della vostra videocamera cioè sarà in grado di offrire ottimi risultati in condizioni di scarsa luce.
Per voler essere ancor più precisi nel dettaglio, il consiglio è quello di procedere all’acquisto dopo aver valutato anche il numero di lamelle che fanno parte del diaframma e la forma dell’apertura, se circolare o poligonale.
Anche in questo caso, però, è chiaro come la singola capacità di interpretazione può non bastare. Ecco perchè, di norma, è sempre consigliato oltre che documentarsi a priori, anche andare alla ricerca della migliore videocamera per quelle che sono ovviamente le vostre esigenze attraverso l’ausilio e il supporto di personale qualificato.
Oggi ci sono diversi esperti e tecnici specializzati, anche nei vari punti di vendita o online, in grado di fornirvi tutte le indicazioni necessarie. In linea di massima, un consiglio non è mai una perdita di tempo.