Negli ultimi anni si sono fatti sempre più largo vari fenomeni del web che sono quelli dei vlog e degli streaming. Per molti queste parole suoneranno piuttosto strane o vagamente famigliari. Ma esiste un grande mercato dietro l’utilizzo di questi mezzi. Anzi ultimamente sono diventati dei veri e propri lavoro a tutti gli effetti.
Per fare uno streaming per un vlog ci vogliono essenzialmente due cose: una connessione ad internet e una buona videocamera. Se si pensa di voler intraprendere questa carriera, bisogna avere una conoscenza del mezzo e dell’ambito in cui viene usato, per permetterci di avere degli ottimi risultati.
Cos’è lo streaming
Lo streaming è una trasmissione in diretta di un video che si sta registrando attraverso un canale collegato ad un vlog. Esistono streaming di vario tipo e dal diverso stile narrativo. I contenuti sono i più disparati e vanno dall’unboxing di una scatola di prodotti, alle dirette di eventi, video di ricette e racconti di viaggio.
Per realizzare degli streaming dal bell’aspetto e accattivanti per l’utenza non servono chissà quali mezzi. Anzi, con qualche accorgimento e consigli è piuttosto economico e veloce. L’importante è avere delle buone idee da trasmettere e capacità di improvvisazione.
Quali sono le caratteristiche di una videocamera per lo streaming
Per girare un video streaming avremo quindi bisogno di una buona videocamera che possa essere connessa al web. Alcuni usano a questo scopo anche la telecamere dei propri smartphone o tablet, ma la qualità della ripresa e della registrazione dell’audio risultanti saranno più scadenti. Questo poi darà all’aspetto del nostro streaming un’immagine amatoriale e poco professionale.
Un discorso che mette in difficoltà alcuni aspiranti vlogger è se scegliere una videocamera oppure per una fotocamera. Bisogna tener presente che le videocamere fanno delle foto di bassa qualità, mentre le fotocamere fanno dei video di non alto livello. Nel nostro caso, anche una fotocamera di buon livello ci garantisce una qualità dell’immagine video sufficiente allo streaming.
Una volta procuratici tutta l’attrezzatura necessaria per girare il nostro streaming, la scelta della videocamera più adatta alla ripresa è fondamentale. Sebbene la qualità generale dello streaming non sarà mai eccelsa, sarà comunque meglio non puntare su una macchina troppo economica o un cellulare. Meglio trovare un buon compromesso con una videocamera di qualità ed economica.
Se faremo uno streaming all’aperto avremo bisogno di una videocamera che non necessita di molta luce. Al contrario se effettueremo le riprese del nostro streaming dentro casa avremo bisogno di una videocamera con degli obiettivi luminosi o usare molte luci artificiali. Per un buono streaming solitamente, nonostante la compressione della messa in onda online, si consiglia sempre l’acquisto di una videocamera full HD. Questa garantisce una buona qualità video mantenendo dei costi relativamente contenuti.
Conclusione
Se dunque decidiamo di realizzare degli streaming per intraprendere la carriera del vlogger, un aspetto molto importante sarà quello della scelta di una videocamera adatta a questo scopo. Questo strumento può avere diverse funzioni a seconda del modello che scegliamo e nel nostro caso è molto importante.
Partendo sempre dalla considerazione del budget che vogliamo investire, dobbiamo capire quale è la qualità finale che vogliamo ottenere dalle nostre immagini dello streaming. Se siamo persone molto attente al dettaglio e alla qualità, dovremmo optare per un modello professionale. Questo ci garantirà delle riprese di alta qualità, ma con un prezzo alto.
Prima di tutto dovremmo dunque basarci sulla qualità finale che vogliamo dai nostri streaming. Essendo questo il biglietto da visita del nostro canale. Se possibile, prima di acquistare una videocamera, sarebbe opportuno chiedere un parere a qualche vlogger che realizza abitualmente degli streaming. Sicuramente potrà darci qualche utile consiglio al riguardo.