Quando si sente la necessità, o si ha un vero e proprio bisogno o una stringente urgenza di sicurezza e protezione per le proprie case, strutture abitative o, nello stesso tempo, luoghi di lavoro, edifici e simili, una delle principali indicazioni e soluzioni alla portata, praticamente, di tutti, è quella di dotarsi di un sistema di sorveglianza ben strutturato. In particolare di un un sistema di video sorveglianza.
E come è ovvio che sia, ogni sistema che prevede la sorveglianza video è rappresentato dalla presenza di videocamere. Come ormai sappiamo, come in tutti gli ambiti della tecnologia attuale, anche nell’ambito della videosorveglianza le apparecchiature hanno subito una incredibile ascesa dal punto di vista delle prestazioni, e delle qualità di base e del livello di tecnologia.
Acquistare oggi una videocamera a circuito chiuso rappresenta una soluzione spesso di vitale importanza per tutti coloro i quali hanno bisogno di sicurezza e protezione ed è per questo che, nello scegliere, bisogna fare molta attenzione.
A cosa? Ovvio, ai particolari: perchè è da questi, nei dettagli delle caratteristiche che si nota la vera natura di una videocamera a circuito chiuso ed è in questo senso che possiamo distinguere le migliori.
Videocamera a circuito chiuso: come riconoscerle
In primo luogo, pur se usiamo il singolare, sarebbe sempre meglio chiarire un concetto: per quanto possa avere un elevato angolo di copertura ogni singola videocamera non è in grado, anche nel sistema a circuito chiuso di coprire tutto un perimetro da sorvegliare e proteggere. Ed è per questa ragione che in linea di massima molti specialisti del settore consigliano di puntare non certo su di una, ma su di un kit di videocamere a circuito chiuso dedite alla sorveglianza.
In questa ottica, potremmo dire che una delle soluzioni che possono sembrare più opportune, in termini di qualità e di caratteristiche è quella che va riferimento a
videocamere a circuito chiuso che facciamo parte di un kit di videosorveglianza con almeno una serie di caratteristiche portanti e chiave, quali la risoluzione a 1080p, la visione notturna, ovviamente l’allarme ed anche alcune altre come il così detto motion detection, la possibilità di essere impermeabili con sistema di sicurezza garantito a IP66 e, ancora, sistema wi fi, ovvero sia senza fili.
Lo dobbiamo dire subito, non si tratta certo di un impianto che possiamo comprare con pochi spiccioli, ma nemmeno un esborso enorme, specie se lo andiamo a commisurare con la elevata e spiccata qualità di ripresa e tutta una serie di funzionalità di riferimento. Quali?
In primo luogo
la facilità di installazione e di uso: sempre più spesso questi kit infatti godono del sistema plug and play. In poche parole, dopo averle collegate all’alimentazione,basta connettere direttamente la NVR al monitor e router e selezionare la videocamera. Di consuenza, come tutti i sistemi plug and play, il video della videocamera a circuito chiuso verrà visualizzato sullo schermo in pochi secondi senza dover fare più niente.
In buona sostanza non sono necessari cavi tra telecamere e NVR. Tra le altre cose, se questi kit di videosorveglianza esterni a circuito chiuso supportano il sistema wi fi è ancora meglio: si ricorda, comunque, che si sta parlando di almeno una serie di 4 telecamere.
Wi fi, Full HD, rilevamento movimento: cosa analizzare
Nella scelta di una videocamera a circuito chiuso una delle principali indicazioni da tenere a mente è quella di entrare nel merito di alcune delle funzioni più gettonate come sono il Wi fi, la risoluzione Full HD, e il rilevamento di movimento. Con loro, come detto in precedenza, si deve analizzare la realtà circa la impermeabilità degli apparecchi.
La sussistenza di un sistema wireless
decisamente pratico, intuitivo e funzionale è uno dei parametri a cui bisogna dare un peso giusto: avere la chance di disporre di videocamere a circuito chiuso che garantiscano una connessione wifi stabile è a dir poco vitale e cruciale per lo scopo per cui si pensa a questo genere di installazione di impianti di video sorveglianza.
Nello stesso tempo, occhio alla distanza di ricezione del segnale: che di norma, nell’area aperta è pari a 50 metri, oppure 10 metri se passa attraverso il muro.
Come citato prima, invece, si suggerisce un sistema di impermeabilità a IP66.
Nello stesso tempo, la principale risoluzione che molti suggeriscono è quella di full HD a 1080P con le possibili integrazioni, ormai oggi di moda e tendenza, di un sensore di immagine da 2MP che serve a rendere le immagini più nitide e distinguibili.
Sono poi nello stesso tempo di gran lunga suggerite strade che portano verso un sistema dotato di visione notturna di modo che il kit wifi di video sorveglianza esterno possa davvero proteggere e osservare la casa o l’ufficio per tutto l’arco delle 24 ore.
A questo si collega, come detto, il già citato sistema di rilevamento di movimento, che di norma e di regola ormai al giorno di oggi è anche personalizzabile: in pratica il kit videosorveglianza della videocamera a circuito chiuso deve essere dotato di un sistema volto al monitoraggio dinamico di tutta l’area protetta tramite sensori in grado di identificare il rilevamento del movimento e di farlo con dei programmi personalizzabile.
In pratica, ad ogni movimento ‘sospetto’, si ricevono segnalazioni, allarmi, messaggi o indicazioni su app.
Esempi alternativi di video camere a circuito chiuso
Poi ovviamente ci sono sistemi di videocamere a circuito chiuso per sicurezza e protezione che pur garantendo ottime prestazioni hanno anche prezzi più bassi, come per esempio i kit di video camere di sorveglianza a 1080P con connessione WiFi e anche in questo caso con la rilevazione del movimento, un sistema di audio bidirezionale, la immancabile visione notturna e, in questo caso, di condizioni economiche più vantaggiose.
In questi modelli in particolare
si evince la importanza di una antenna aggiornata a 5dbi per una più elevata stabilità del segnale. L’antenna di telecamera wifi esterno per questi modelli, stando agli esperti, è aggiornata allo scopo di poter garantire la più alta possibile sussistenza di stabilità della trasmissione wi-fi su distanze ancora maggiori rispetto ai modelli concorrenti del mercato.
A parte questo, la video camera a circuito chiuso di riferimento in questo contesto come sempre gira a full HD normale a 1080P e gode di 36 luci LED a infrarossi dimmerate che garantiscono la ottimale visione notturna più nitida.