Quando si parla di tecnologia, si entra in una realtà meccanizzata che spinge ad andare oltre e ad afferrare la ‘novità’ con tutte e due le mani. Dal suo sviluppo, il cammino tecnologico non si è mai arrestato. Ha mandato avanti nel contesto di innovazione strumenti digitalizzati sempre più all’avanguardia.
Con il passare del tempo si è giunti alla conclusione che questi strumenti potessero servire a garantire una sicurezza in ambito personale. L’obiettivo era di creare meccanismi utilizzabili per il controllo della propria privacy.
La Telecamera IP si sviluppa in due modi. Centralizzata, contenente dei terminali video che richiedono un Network Video Controller (NVR) per la memorizzazione dei file. Decentralizzata, con supporti interni come ad esempio i dischi rigidi o le memorie rimovibili.
A partire dagli anni ’90 le videocamere motorizzate hanno subito evoluzioni continue, incentrate sul loro buon funzionamento. L’obiettivo di coloro che hanno lavorato allo sviluppo è stato sempre il miglioramento di questi strumenti. Passano gli anni e cambia il modo di vivere, di lavorare. La tecnologia avanza a grandi passi cosi come l’occhio umano. Si pretende di più. Si sceglie quello che vale di più. Ma la vera domanda è:
Come si fa a capire cosa ci può dare di più?
Punti da analizzare:
- Vantaggi e Svantaggi
- Videocamere esterne
- Videocamere interne
- Microcamere
Vantaggi e Svantaggi
Quando si parla di una determinata tecnologia, si identifica il vantaggio in forma di azione. Ciò che questo strumento può dare in più rispetto ad altri.
VANTAGGI |
---|
Risoluzioni elevate |
Audio bidirezionale |
Distribuzione intelligente |
Accessibilità remota |
Sicurezza |
Gli svantaggi che si ritrovano nel corso dello sviluppo di uno strumento tecnologico, sono legati soprattutto all’iniziazione di quella tecnologia.
SVANTAGGI |
---|
Costi iniziali elevati |
Alte richieste di banda |
Vulnerabili ad attacchi esterni |
Con il passare del tempo la stessa diviene fruibile e più accurata nei minimi dettagli, validi a semplificare il processo di utilizzo.Oltre a punti di forza e di debolezza ci sono caratteristiche comuni tra le varie videocamere di sorveglianza che ne determinano il buon funzionamento.
La visione notturna, legata al loro principale utilizzo. Con raggi infrarossi capaci di catturare ogni piccolo movimento. L’audio bidirezionale, per poter comunicare anche all’esterno. Connessione wifi che permette di collegare lo strumento al proprio dispositivo mobile. Questo per restare sempre in contatto visivo anche a grandi distanze. Micro SD che racchiudono e proteggono i file che poi verranno trasportati su altri dispositivi. Rilevazione movimento e flessibilità, con la Smart Motion Alarm che invia una notifica in caso di allarme. Inclinazione e rotazione per permettere una visibilità completa.
Negli ultimi anni le videocamere si sono evolute ad un livello superiore, cambiando l’estetica e migliorando le proprie capacità. Con una cover scura in trasparenza, nascondono la direzione della luce per non far notare il loro continuo movimento. Hanno perfezionato nel tempo la loro tecnologia anti-rumore per garantire chiamate chiare e fluide. Personalizzazione del suono, per evitare intrusioni esterne.
Videocamere Esterne
Le videocamere da esterno sono le prime ad esser state utilizzate.
Tutte le videocamere di sorveglianza hanno caratteristiche comuni che ne permettono l’utilizzo in condizioni di contrasto di luce, di rumore, di temperatura.
Quelle da esterno si distinguono per svariate caratteristiche:
- corporatura, per la loro diversa dimensione. Sono più corpose e resistenti essendo soggette ad attacchi esterni.
- protezione anti polvere, essendo a contatto con l’ambiente esterno.
- wifi esterno, con migliore capacità ricettiva
- micro SD, per salvare i file
Videocamere Interne
Le videocamere da interno si sono sviluppate in seguito. Il fine dell’utilizzo è lo stesso, ma muta il contesto in cui sono applicate. Con esso cambia anche la loro dimensione, resa accessibile in condizioni diverse di spazio per non alterare l’estetica dell’ambiente.
Le caratteristiche di base sono le stesse, variano in piccoli dettagli a seconda del modello. La scelta della videocamera è basata sull’utilizzo che ne deriva. Ogni proprietà dello strumento è strettamente proporzionale al costo dello stesso.
Utilizzate anche per il controllo dei propri neonati contengono un baby monitor che rende possibile un angolo di visione più ampio.
L’evoluzione delle Microcamere
La sicurezza personale non si determina dalla grandezza, ma dalla potenza.
Le microcamere sono denominate cosi per la loro oggettiva micro dimensione. Non è un caso che siano così tanto piccole e altrettanto potenti. Le differenze basilari, infatti, con le altre due sopra citate risiedono nella loro dimensione, ma non nelle loro funzioni.
Oltre alla loro facilità di utilizzo hanno vantaggi come:
- sono usufruibili per ambienti esterni ed interni
- invisibili all’occhio umano
- di dimensioni pari a 3 cm o poco più
- accelerano la dissipazione del calore e aumentano la luce per la visione notturna
- infrarossi invisibili posizionati sul dispositivo
- full video HD
Quello che può essere visto come una sorta di svantaggio è sicuramente il tempo di utilizzo. Essendo cosi piccole hanno una durata autonoma di circa 3-4 ore. Per poter restare in funzione si possono mettere in carica durante l’utilizzo stesso, aumentando il tempo di ripresa.
La caratteristica principale però risiede proprio nella loro dimensione. Utilizzate in qualsiasi contesto, non attirano l’attenzione. Questo, per le videocamere di sorveglianza, è sicuramente un punto di grande importanza.
Conclusione
Ciò che accomuna tutti i tipi di videocamera è la sicurezza personale che può essere , controllata. Molte volte gestita, grazie alle notifiche arrivano sui telefoni e che consentono un azione immediata. L’utilizzo delle videocamere, in una società cosi stratificata e sviluppata, rende più sicuro l’approccio con la quotidianità. Tutti coloro che scelgono di acquistare questi strumenti all’avanguardia dovrebbero focalizzarsi sulle caratteristiche che li differenziano dagli altri. Di base, si utilizzano tutti per lo stesso fine ma ci sono determinati modelli che contengono dettagli da non sottovalutare. Quelli, che possono fare la differenza nei momenti per i quali sono stati idealizzati.