Negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede la tecnologia avanzata con software integrati di riconoscimento facciale. Lo sviluppo ha dato modo agli strumenti di integrare sistemi di sicurezza all’interno dei dispositivi. Utilizzati sia in forma basilare, su telefoni o altri dispositivi mobile, che in forma professionale per le videocamere di sorveglianza.
Definizione
E’ una tecnologia di apprendimento approfondito. L’algoritmo unisce il metodo di apprendimento assistito dal pc e quello di calcolo delle somiglianze in grado di sopprimere gli errori.
I sistemi di riconoscimento facciale sono dei software biometrici che mappano le caratteristiche matematicamente. Sono algoritmi di ‘deep learning’ che confrontano in tempo reale le immagini in un database.
Come agisce il riconoscimento facciale
Il software funziona silenziosamente nel sistema, raccogliendo infiniti dati sui volti. Questi vengono poi memorizzati in un database a cui si potrà accedere con facilità per selezionare uno specifico volto. Tramite l’interfaccia utente grafica, sviluppata in seguito, si può accedere a qualsiasi immagine registrata.
Questo sistema da la possibilità di raccogliere informazioni simultaneamente ed ha, inoltre, una sezione analitica che all’occorrenza analizza le statistiche per individuare i dati principali.
Le azioni che si ripetono sono graduali, tutte occorrono per identificare i fattori di base che sono i tratti somatici. Possono essere schematizzate in pochi ma intensi passaggi:
- Identificazione della posizione del volto
- Mappatura del volto
- Trasformazione dei punti in coordinate
- Confronto dei dati
Tutto ciò che non rappresenta un volto in questo procedimento, viene identificato come background. Tutto è basato sul riconoscimento di pattern (dati), che in questo caso sono identificati tutti nel viso.
Vantaggi e Svantaggi
Quando si parla di riconoscimento facciale, si pensa d’impatto ad uno sviluppo delle tecnologie. Strumenti meccanici che possono sempre più contribuire a migliorare la nostra realtà quotidiana. In questo caso i vantaggi che questo software offre sono sicuramente maggiori degli svantaggi. Risiedono nelle possibilità che questo strumento ci offre e nella sicurezza che ci mette a disposizione.
Livello di controllo |
Capacità di ricerca |
Distanza |
Capacità analitica |
Scalabilità e mutualità |
Definizione HD |
Illuminazione |
Tecnologia a buon mercato |
Il livello di controllo che offre è molto alto. Questo perché c’è un continuo legame tra la telecamera ed il server. Si ha la possibilità di raccogliere simultaneamente informazioni da un massimo di 20 telecamere remote utilizzando un solo server. Il controllo è oggettivamente triplicato rispetto alla norma.
La capacità analitica del software permette di fare un’analisi di marketing e di avere sempre raggruppati i dati che occorrono, per poi confrontarli.
La qualità dell’immagine risiede nella presenza dei video in Ultra HD. Questo permette un’identificazione maggiore dei soggetti, nei minimi dettagli. Si può vedere ed analizzare un viso entro i 60 m e riconoscere l’orientamento del volto entro i 45° di cambiamento.
Il costo di questi sistemi non è assolutamente alto, a differenza di altre tecnologie. Il rapporto qualità-prezzo è eccezionale e la resa è assolutamente positiva.
Per quanto riguarda gli svantaggi, in questo particolare caso, con il passare del tempo stanno sempre più rientrando. All’inizio risiedevano nel fatto che le condizioni di luce dovessero essere favorevoli per avere una ripresa ottimale, per essere affidabili ed inoltre che questo tipo di software fosse meno efficace al variare delle espressioni facciali.
Come abbiamo visto, oggi, sono resistenti al cambiamento e possono agire in svariate condizioni di luce. Tutto questo grazie a piccoli accorgimenti che sono stati fatti in corso di sviluppo. Come ogni tecnologia, il tempo è un fedele compagno. Le tecniche vengono assottigliate sempre di più e si studiano i problemi per trovare le migliori soluzioni.
Applicazione del software
Gli ambiti di applicazione del software del riconoscimento facciale variano a seconda dell’utilizzo che se ne deve fare. Sia su dispositivi mobile che su videocamere professionali, esso agisce in diversi modi a seconda dell’obiettivo. Il grado di difficoltà e di precisione varia in base al contesto in cui viene istallato.
Analizziamo tre diverse applicazioni del sistema:
- Riconoscimento facciale di base: in questo caso istallato nel dispositivi mobile con un raggio di difficoltà inferiore. Il tutto risiede nell’azione di ricerca basilare. La fotocamera cerca le caratteristiche basilari che definiscono il volto ed un a volta salvate le riconosce.
- Sblocco del dispositivo: oggi ogni dispositivo utilizza questo tipo di software biometrico. A partire dalle impronte digitali fino al riconoscimento facciale. In questo caso il sistema compie una misurazione fra i tratti del viso e salva i dati nel database. Una volta salvati, ogni volta che il sistema riconoscerà quei tratti sbloccherà il dispositivo.
- Identificazione di uno sconosciuto: in questo caso la situazione varia in base alle diverse circostanze di applicazione. Il software pesca in un database di volti, associando di volta in volta i diversi profili con quello in esame. Questo tipo di applicazione si ritrova in ambito di sicurezza, ad un livello professionale. Utilizzata per le videocamere di sorveglianza in luoghi pubblici o privati.
Utilizzato in diversi modi e occasioni, questo particolare software, ha velocizzato l’evoluzione dei dispositivi e dei contesti di applicazione. Ha garantito una sempre maggiore identificazione, istantanea e precisa. Sempre più accessibile, uno specchio della realtà.
Il tempo ha dato i suoi frutti nel percorso di evoluzione.
La risoluzione delle immagini, dapprima in 2D, ha compiuto un vero salto di qualità. Se prima si ritrovavano delle limitazioni all’azione stessa del sistema, oggi con una qualità in 3D si aumenta la precisione del dispositivo software. Si ottiene tramite una tecnica denominata “Lidar”. I dispositivi di scansione proiettano gli impulsi laser sui volti che vengono ripresi da una fotocamera a infrarossi. Anche in condizioni di scarsa visibilità si può ottenere un riconoscimento del volto.
Conclusione
La tecnologia intelligente apre le porte al sempre più intricato mondo tecnologico. Abbatte i limiti del contesto reale e si sviluppano su dispositivi dettagliati, creati appositamente per andare oltre la realtà. Tutto quello che viene visualizzato tramite questi software di Facial Recognition rispecchia lo sviluppo ed il bisogno umano di approfondimento.
Sistemi precisi che non minacciano l’azione del dispositivo ma anzi, ne migliorano l’utilità.